On the road – location film girati a New York

New York by night
New York by night

Il viaggio di On the road di mercoledì 1 ottobre vi condurrà a New York. Alla scoperta delle location dei film girati nella Grande Mela. La puntata del programma della musica in viaggio di Radio Barrio sarà interamente dedicata alla città dei grattacieli.

Gioielleria Tiffany
Gioielleria Tiffany

Si parte dalla vetrina della gioielleria Tiffany & Co.,  727 della Fifth Avenue, all’altezza della 57th Street. Protagonista del film diretto da Blake Edwards Colazione da Tiffany con Audrey Hepburn e George Peppard, tratto dall’omonimo romanzo di Truman Capote edito da Garzanti.


La panchina di Manhattan
La panchina di Manhattan

Si passa poi dalla panchina della Terrazza sul Sutton piazza, sotto il Queensboro Bridge protagonista di una delle scene più famose di Manhattan, film del 1979 diretto da Woody Allen. Pellicola presentata fuori concorso al 32º Festival di Cannes. E inserita dall’American Film Institute nell’AFI’s 100 Years… 100 Laughs del 2000 (46º posto).


Il Metropolitan
Il Metropolitan

Come non dimenticare la commedia romantica Harry ti presento Sally? La pellicola, girata nel 1989 e diretta da Rob Reiner racconta il rapporto tra Harry e Sally, interpretati rispettivamente da Billy Crystal e Meg Ryan, in un arco di tempo di oltre un decennio, dal 1977 al 1989. Il Metropolitan Museum è la location della scena in cui i due protagonisti giocano come ragazzini parlando con la voce a papera.


 

L'ingresso di Riverside Park
L’ingresso di Riverside Park

La sottocultura undergound è protagonista della pellicola del 1979 a firma di Walter Hill I Guerrieri della notte tratto dal libro edito da Fanucci .  di Sol Yurick. La storia inizia nel Bronx e in particolar modo a Van Cortlandt Park nel Bronx (nei pressi della fermata della 242nd Streetdella linea 1 della metro, tra la Broadway e Jerome Avenue) luogo di un grande raduno tra le bande. Le riprese sono state effettuate nel Riverside Park, una lunga striscia di verde che costeggia il fiume Hudson nella Upper West Side di Manhattan.


Ground Zero in un'immagine del film
Ground Zero in un’immagine del film

La 25a Ora è il primo lungometraggio che racconta una storia accaduta dopo l’attentato dell’11 settembre 2001 e che mostra, per la prima volta, Ground Zero sullo schermo del cinema. Il film del 2002 è diretto da Spike Lee, ed è tratto dal romanzo omonimo scritto da David Benioff.


Il protagonista a Central Park
Il protagonista a Central Park

L’undici settembre è inoltre raccontato in Molto forte, incredibilmente vicino (Extremely Loud and Incredibly Close) è un film del 2011 diretto da Stephen Daldry, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer. Il film è interpretato dal giovane attore Thomas Horn, al fianco di Tom Hanks e Sandra Bullock, oltre a James Gandolfini, John Goodman, Viola Davis, Jeffrey Wright e Max von Sydow. Ha ottenuto due candidature agli Oscar 2012, come miglior film e miglior attore non protagonista (Max Von Sydow).

 

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.