Easy Rider

easy riderEasy Rider è un film del 1969 diretto e interpretato da Dennis Hopper, con Peter Fonda (Wyatt “Capitan America”) e Jack Nicholson (George Hanson). Racconta il viaggio attraverso l’America di due motociclisti. A bordo dei loro chopper i protagonisti attraversano le strade statunitensi da Los Angeles alla Louisiana  in totale libertà.

easy rider3È considerato da molti critici il film simbolo della New Hollywood, dal momento che si inserisce nel contesto culturale del 1968. Racconta infatti la cultura del mondo hippie, narra la voglia di libertà dalla società medio-borghese e la necessità di evasione dalla quotidianità.

Easy rider è un road movie, un film  che fotografa i luoghi visitati dai due protagonisti. Si parte dalle highways californiane alle profondità della Death Valley, per poi passare alla storica Route 66 e alla città del jazz e del blues: New Orleans.

easy rider2La colonna sonora è composta da canzoni rock di fine anni sessanta, il pezzo più famoso è Born to Be Wild degli Steppenwolf. Il pezzo viene considerato come il primo brano heavy metal. Il secondo verso “heavy metal thunder” (il rombo provocato dallo scoppio della marmitta delle motociclette) avrebbe ispirato il nome del genere musicale. I brani della colonna sonora sono stati raccolti nell’album dei Byrds Ballad of Easy Rider.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.