Le 20 capitali della Street art

Eduardo Kobra
Eduardo Kobra

Graffiti, tag e colore. Gli elementi della Street Art, ovvero la forma d’arte che si manifesta in luoghi pubblici. Attraverso la realizzazione di vere e proprie opere gli artisti invadono palazzi e strade per dare vita a una nuova concezione di arredo urbano. La caratteristica principale è rivitalizzare la città, far rivivere edifici abbandonati e lasciati all’incuria. Il tutto condito con un messaggio, spesso sociale.

Bansky
Bansky

Da Città del Messico a New York, passando per Berlino e Lodz per poi arrivare fino a Roma, la street art ha preso piede in numerose città. Se non riuscite a girare per il globo per ammirare esempi di street art, tranquilli ci pensa Instagram. Il tag #streetart ingloba e contiene, infatti, molti di questi “ritratti urbani”. Fino a questo momento è stato il profilo @urban_streetart a occuparsi di documentare la street art nella sua gallery, grazie al  tag #urbanstreetart (8855 media). Tra i maestri di questa arte il primo a giocare con la strada è stato quel genio di Banksy. Le sue opere interagiscono con muri e crepe da cui spuntano piante oppure con finestre di palazzi dalle quali escono uomini penzolanti.

oak oakAttualmente tra gli esponenti più divertenti e divertiti al grido di “Life is a game” troviamo il francese Oak Oak. Il tag che porta il suo nome #oakoak conta 773 foto, tutte dei suoi lavori.

Dal 2012 nel Regno Unito è presente Global Street Art, un’agenzia che coordina e gestisce i lavori di Street art. Il gruppo ha iniziato a realizzare murales e graffiti a Londra in particolar modo nei quartieri di Walthamstow, Paludi, Sydenham, ma anche a Southbank Centre e Brick Lane. Da un po’ di tempo l’attività si è estesa anche ad altre città della Gran Bretagna, come Leeds, Liverpool, Bournemouth. Ma quali sono le capitali della Street Art? Londra, Parigi, Berlino, Praga, Lodz, Bristol, Lisbona, Roma, (le città italiane dei murales), New York, San Paolo, Rio De Janeiro, Bogotà, Buenos Aires, Santiago, Città del Messico, Istanbul, Betlemme, Città del Capo, Mosca, Melbourne.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.