Le città più romantiche d’Europa

imagesLe fughe d’amore sono sempre fra i “temi di viaggio” più richiesti. Anche quelle, probabilmente, di cui più si sente il bisogno. Lo stress quotidiano, il lavoro, i ritmi frenetici, troppo spesso impediscono alle coppie e agli innamorati di dedicarsi il tempo che vorrebbero. Ed ecco che le ferie o le feste sono un’ottima occasione per pensare ad una vera e propria fuga verso il relax, il romanticismo, per tornare ragazzini, per provare nuovamente il brivido del corteggiamento e della passione! E allora, volete qualche suggerimento?

parigiLa citè de le lumieres spiazza per la sua bellezza. Gli Champs Elisée, il quartiere di Mont Martre, e la Tour Eiffel, simbolo della città,  offrono atmosfere e scenografie di incanto. Potrete passeggiare lungo la Senna sorseggiando un te caldo nei numerosi caffè di Parigi. Potrete cenare in cima alla torre e decidere di farsi fare un ritratto a Mont Martre.  Parigi è una città che offre praticamente tutto: dalla buona cucina, all’arte, fino al divertimento notturno. Ecco i consigli per una viaggio romantico a Parigi.

praga3Adatte per gli innamorati, sono anche le città del Nord Europa come Praga, la città d’oro, struggente e sontuosa con il suggestivo labirinto di vicoli pavimentati di ciottoli, antichi cortili e passaggi bui. Per un week end romantico, scegliere l’hotel U Páva (Dal Pavone), un luogo indimenticabile per il fascino delle sue stanze e del suo panorama. Stesso fascino nel quartiere Stare Mesto a pochi passi dal Castello, dove la nebbia serale crea un’atmosfera di vero incanto. La stessa atmosfera che potrete trovare sul Ponte Carlo, dove al calar della sera numerosi musicisti di strada potranno incorniciare la vostra passeggiata mano nella mano.

viennaPer un viaggio romantico e chic, la meta ideale è Vienna, con il suo fascino imperiale. Impossibile non trovare qualcosa di proprio gusto in questa generosa, opulenta e accogliente città. L’hotel giusto per un fine settimana indimenticabile è Le Meridien e magari anche un biglietto per l’Opera. Potrete pattinare sul ghiaccio: la pista del Wiener Eistraum è aperta anche a San Valentino. Oppure, fare un giro in carrozza e gustare al Café Sacher la vera e autentica Torta viennese. Potrete visitare anche la Galleria d’Arte Austrica (Österreichische Galerie Belvedere), dove vi troverete di fronte al mitico “Bacio” di Klimt.

lisobnaNon è considerata una meta romantica, eppure Lisbona è una città sorprendente. Da non perdere una passeggiata tra le vie dell’Alfama, il più vecchio quartiere della città, posato su una collina in posizione panoramica. Un consiglio, viaggiate sul tram 28 per un itinerario indimenticabile. Una fuga segreta in Portogallo potrebbe essere la l’idea che stavate cercando per il vostro San Valentino. Perché l’atmosfera calda e suggestiva di Lisbona, con i suoi vicoli intricati, i saliscendi e le note di un Fado appassionato a scaldare la serata, vi faranno innamorare (se già non lo foste abbastanza). Visitate la Torre di Belém e fate un salto alla Antiga Confeitaria, per gustare i famosissimi pasteis de Belém, i classici dolcetti portoghesi. Di zuccheri dovreste averne abbastanza! Il vostro viaggio non potrà che essere dolcissimo!

barca2Imperdibile Barcellona, con l’arte, l’architettura, Las Ramblas, i locali de el Borne, il tutto condito da un piattone di paella e sangria. Sant Felip Neri è, di gran lunga, uno dei luoghi più romantici di Barcellona. Se passeggiare lungo la Rambla mano nella mano non fa per voi (o vi infastidisce la folla dei turisti che si accalcano fra le coloratissime bancarelle della via più famosa di Barcellona) dirigetevi nel quartiere del Borne. Sarete sorpresi quando vi troverete in Carrer dels Petons, la “Via dei baci”. La leggenda vuole che i condannati a morte lanciassero l’ultimo saluto alle loro spose. Oggi è diventato il posto perfetto per scambiarsi in segreto e riparati dalla confusione della città un dolcissimo bacio.

istanbulIstanbul è la città divisa in due continenti, da sempre meta di viaggiatori di tutto il mondo, con un’architettura indimenticabile. Dichiarare il proprio amore sul traghetto che attraversa il Bosforo, dopo il tramonto, con le luci della città come sfondo, potrebbe risultare un’idea vincente per conquistare per sempre il proprio amato. Potrete fare un giro tra le bancarelle del Gran Bazar, dove potrete acquistare spezie, tessuti e dolci, e sempre qui potrete trovare botteghe artigiane, come ad esempio quella del calzolaio.

DSCF5358Roma è una delle città più suggestive dove festeggiare un dolcissimo San Valentino. Tra tutte le cose romantiche da fare, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Iniziate con una cena a Trastevere e terminate con una passeggiata fino a Fontana di Trevi. Gettate in acqua la monetina ed esprimete il vostro desiderio. Giurate Amore Eterno davanti alla Bocca della Verità. Godete del panorama della capitale dal Gianicolo, oppure raggiungete lo Zodiaco. Uno dei punti più alti della città, conosciuto anche come “Viale degli Innamorati”. Vi prego non appendete alcun lucchetto sui ponti. Uno è già caduto.

veronaAncora un’italiana nella nostra classifica, a ulteriore riprova che il nostro caro Bel Paese ha sicuramente tanti difetti, ma in fatto di romanticismo e turismo non teme (o non dovrebbe temere) alcun rivale. Non poteva mancare Verona, la città del balcone più famoso del mondo: quello di Romeo e Giulietta. Una storia d’amore che ha attraversato ogni oceano, e che ha ispirato tantissime coppie, alla ricerca del sentimento più intenso. Verona è anche tanto altro: uno spettacolo di musica all’Arena mette i brividi, ma di certo gli innamorati non potranno andar via senza aver recitato almeno una volta i versi dal balcone: “Romeo, oh Romeo, perché sei tu, Romeo”.

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.