Estate, tempo di vacanze. Dove andare?

vacanzeEstate, tempo di ferie e di vacanze. Ma a causa della crisi il periodo feriale si è ridotto. Ecco che due italiani su due faranno vacanze brevi e low cost. Dove andare per spendere poco? Per TripIndex Cities 2015, al primo posto c’è Hanoi, la capitale del Vietnam. Una vacanza di tre giorni per due persone costa in media 654 euro. Senza volo, ovviamente. Un prezzo comunque tre volte meno dispendioso della destinazione più cara, che invece è stata individuata in Cancún in Messico, dove il prezzo è in media di 1.802 euro.

hanoiIl TripIndex Cities è la classifica di TripAdvisor che compara i prezzi di 40 città chiave del mondo per un city break di tre notti tra giugno e agosto. I parametri presi in considerazione includono i costi di un hotel a quattro stelle per tre notti, visite a tre attrazioni, un pranzo e una cena al giorno (compressiva di due portate – antipasto e piatto principale – e una bottiglia di vino della casa o quello più economico disponibile), tre tragitti in taxi di andata e ritorno. La lista delle destinazioni del TripIndex Cities 2015 comprende 40 città chiave tra quelle più ricercate per Paese dagli utenti globali di TripAdvisor negli ultimi 12 mesi. Lo studio è stato condotto prima del periodo di viaggio estivo dalla società di ricerca indipendente Ipsos.

10-città-più-economicheTra le dieci città meno care dove andare in vacanza,  quattro si trovano nel Sud Est Asiatico: oltre ad Hanoi, nella top ten figurano anche Bangkok (4° posto), Kuala Lumpur (7° posto) e Manila (9° posto). Tra le destinazioni più care, ci sono invece Cancun, Zurigo, New York, Londra e Punta Cana (nonostante i taxi). Se optate per Hanoi, il prezzo medio a notte in hotel durante l’estate è di 78 euro, mentre tra i tour e le attrazioni più popolari, c’è l’Hanoi Street Food Tour, una visita guidata in inglese alla scoperta del cibo di strada tipico della città vietnamita (costo 20 USD).

varsaviaAl secondo posto Varsavia in Polonia, con prezzo medio a notte in hotel di 78 euro. Se optate per la capitale polacca provate il Room Escape Warszawa, 60 minuti di avventura in cui i partecipanti devono riuscire a evadere da una stanza in una sola ora, sfruttando indizi e le proprie capacità logiche.

Sharm el SheikhSe siete in cerca di un clima un po’ più caldo, al terzo posto c’è Sharm el Sheikh, in Egitto (prezzo medio a notte in hotel durante 91 euro), dove ha grande successo i tour di Nabq Tours & Excursions, che offrono la possibilità di fare quad nel deserto, assistere a spettacoli con i delfini, fare snorkeling nel Mar Rosso e volare fino a Il Cairo.

Tornando nel Sudest asiatico, al quarto posto troviamo Bangkok in Thailandia (prezzo medio a notte 85 euro). Seguono in classifica Mumbai in India, Lisbona in Portogallo, Kuala Lumpur in Malesia, Marrakech in Marocco, Manila nelle filippine e Berlino in Germania. Per chi ha in programma un viaggio in una delle cinque destinazioni più costose, ecco secondo il TripIndex Cities i costi degli hotel a quattro stelle che hanno disponibilità per l’estate.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella top ten nessuna città italiana: Roma si posiziona infatti solo a metà classifica, con un costo totale di 1.084 euro, anche se la Città Eterna possiede le tariffe taxi tra le più care del mondo, circa 24,13 euro in media per una corsa di circa 3 km (Roma è al 7° posto dopo Zurigo, Londra, Amsterdam, Vienna, Bruxelles e Tokyo). Se avete optato per una di queste destinazioni, il consiglio è uno solo: risparmiare dove e quanto si può. E se proprio del taxi non potete fare a meno, allora scegliete Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, dove 3 km si percorrono con appena 1,66 euro.

10-città-più-careEcco le città più care: Cancun in Messico, prezzo medio a notte 333 euro; Zurigo in Svizzera, prezzo medio 268 euro; New York negli USA, prezzo medio 295 euro; Londra in UK, prezzo medio 278 euro; Punta Cana nei Caraibi, prezzo medio 292 euro. Seguono in classifica Parigi (241 euro), Tokyo (217 euro), Toronto (252 euro), Dubai (119 euro) e Singapore (183 euro).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.