Light Festival ad Alberobello, quando le stelle di Van Gogh incontrano i Trulli

alberobello light festival 10Si sono vestiti di luce. E fino al 2 agosto brilleranno dei colori di Vincent Van Gogh. Succede ad Alberobello, dove, i trulli, patrimonio Unesco dal 1996, sono i protagonisti della seconda edizione del Light Festival.

alberobello light festival 7La manifestazione, organizzata da Associazione giovani imprenditori turistici (Agit), gruppo Lightcones e Comune di Alberobello, si è legata alle opere di Van Gogh e alla tavolozza della “Notte stellata” in occasione dell’anno internazionale della luce. Il celebre dipinto dell’artista olandese, di cui quest’anno ricorre il 125° anniversario della sua morte (celebrato dalla Van Gogh Europe Foundation con appuntamenti e mostre in tutta Europa), ha ispirato l’ edizione estiva di Alberobello Light Festival: Notte Stellata – Summer Starry Night.

alberobello light festival 12L’evento, che vanta numerosi partner, ha preso il via lo scorso 4 luglio in Largo Martellotta, con “Visioni al tramonto”, “Visions at sunset” con la presenza di artisti multimediali come Petros Vrellis e la sua App interattiva ‪StarryNight, dalle luci ispirate a ‪Notte Stellata di Van Gogh e dagli angoli del relax di ‪Natuzzi.

Un vero e proprio contenitore di spettacoli, videomapping e installazioni luminose multimediali, sparsi nella zona Monti dei Trulli di Alberobello. Il tutto per celebrare la famosa opera che oggi si trova al Metropolitan Museum di New York.

Questo slideshow richiede JavaScript.

alberobello light festival 2La prima edizione, svoltasi il 6 dicembre 2014 fino al 6 gennaio 2015,  ha registrato il tutto esaurito nelle strutture ricettive e nei luoghi ristoro per l’ingente flusso turistico. Sono stati più di 100mila i  visitatori richiamati in Puglia per rimanere incantati dalle stelle proiettati sui pinnacoli dei trulli. Sì, perché la prima edizione ha celebrato le stelle. Tanto da ricevere due riconoscimenti internazionali: il quinto posto tra i festival europei più belli dopo Torino, Helsinki, Gent (in Belgio) e Amsterdam. La classifica – stilata da Mozie, il social blog di viaggi – ha preso in considerazione gli eventi natalizi più originali. La manifestazione è stata segnalata anche tra i primi dieci festival internazionali della luce artistica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.