Isole low cost, ecco dove andare in vacanza

mare

Andare in vacanza spendendo poco. Oggi si può, come conferma Skyscanner, il sito dedicato ai viaggi che analizza e compara le offerte aeree e i soggiorni. Il sito americano ha infatti confrontato i prezzi di tutti i voli in partenza per 20 isole e i posti di vacanza in Europa. Ha inoltre indicato il periodo più convieniente per partire.

La meta più economica per l’estate 2015 è Malta, che a giugno si conferma una meta super low-cost. Si possono inoltre visitare anche Maiorca, Mykonos o Santorini, due isole greche tra le più belle ed economiche per l’estate.

Marsaxlokk Harbor, Malta
Marsaxlokk Harbor, Malta

Malta. Località turistica famosa per lo svago e soprattutto per la cultura, Malta è una meta che offre molto, dal mare al cibo, passando per i siti dato dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO: la città La Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici.

Tariffe voli: luglio \ da 47 euro; agosto \ da 55 euro.

Per chi è indicata: per chi ama il mare, il relax e spendere poco in vacanza.

Mykonos. Piace ai vip e ai cultori dei formaggi, agli amanti delle notti brave e agli appassionati di architettura delle Cicladi. Prima rifugio di pirati, poi tappa dell’itinerario tra Woodstock e Katmandu, oggi sinonimo di mondanità e trasgressione, Mykonos vanta una storica vocazione all’accoglienza e un naturale mimetismo modaiolo.

Tariffe voli: luglio \ da 78 euro; agosto \ da 124 euro.

Per chi è indicata: per gli amanti della movida notturna e della trasgressione.

White architecture on Santorini island, Greece
White architecture on Santorini island, Greece

Santorini. Le case bianche con le porte e le finestre blu formano un anfiteatro, e riflettono la terra nera bruciata dell’isola. Sono migliaia i villeggianti, i turisti, le celebrità, gli sposi in luna di miele ed i greci che visitano l’isola ogni estate per trascorrere una vacanza indimenticabile; le foto di Santorini con vista sul tramonto sono un vero e proprio marchio di fabbrica dell’isola. Sono molte le crociere che approdano a Santorini ogni giorno durante la stagione estiva, e sono centinaia i turisti che raggiungono l’isola anche con altri mezzi, come per esempio in aereo, atterrando all’ aeroporto di Santorini.

Tariffe voli: luglio \ da 93 euro; agosto \ da 150 euro.

Per chi è indicata: per gli amanti del relax e della natura. Santorini, pur essendo meta turistica, conserva ancora le sue peculiarità geologiche e culturali, come i siti archeologici di Akrotiri, la città preistorica, e Messa Vouno, dove si trovano le rovine dell’antica Thira.

Cala Romantica Beach
Cala Romantica Beach

Palma di Maiorca. Famosa per le spiagge e i divertimenti, Palme ai Maiorca è uno dei principali centri turistici delle Baleari. I più importanti monumenti sono concentrati nel Centro storico, dominato dalla mole de La Seu, la cattedrale in stile gotico. Attaccata alla Cattedrale c’è il Palazzo dell’Almudaina, dove si ritiene che venne fondato il primo nucleo romano di Palma di Maiorca, nel 123 a.c.

Tariffe voli: luglio \ da 49 euro; agosto \ da 137 euro.

Per chi è indicato: per chi ama prendere il sole in una meta molto apprezzata dai vip, pur non tralasciando visite culturali.

ibizaIbiza. Famosa per i locali notturni e le notti all’insegna del divertimento, l’Isla Blanca è  meta dei maniaci del divertimento, discoteca tutta la notte, in giro di bar in bar. Tuttavia l’isola offre coste e spiagge tranquille, paesaggi ideali per camminare e andare in bicicletta, villaggi silenziosi e solerte attività agricola. Spesso trascurate sono invece le numerose attrattive culturali.

Tariffe voli: luglio \ da 57 euro;  agosto \ da 85 euro.

Per chi è indicata: per gli amanti della movida notturna.

Paleokastritsa bay on Corfu, Greece
Paleokastritsa bay on Corfu, Greece

Corfù. È  tra le più belle e affascinanti isole greche. Meta ideale per tutti coloro che amano le belle spiagge e la natura, Corfù è famosa anche per le sue accoglienti città, i luoghi incantati nascosti dai suoi ricchi boschi verdi e i pittoreschi villaggi tradizionali.

Tariffe voli: luglio \ da 57 euro; agosto \ da 83 euro.

Per chi è indicata: per gli amanti del relax e della natura.

Sea summer landscape coast of the Greek island.
Sea summer landscape coast of the Greek island.

Creta. Protagonista per secoli della storia e della mitologia, Creta è  portatrice di un passato in cui si fondano miti e realtà storica, con storie di potere e di morte, di supremazia e di cocenti sconfitte, mai sottomessa e mai debole. Il suo terreno così variegato, ricco di catene montuose impervie, di placidi altipiani benedetti da una orgogliosa vegetazione che solo gli dei avrebbero potuto elargire con così tanta abbondanza, intervallati da vallate e colline che si incrociano con il blu del mare, talvolta in impervie scogliere a volte con dolci insenature.

Tariffe voli: luglio \ da 90 euro; agosto \ da 114 euro.

Per chi è indicata: per gli amanti della storia e della mitologia. Gli appassionati potranno infatti visitare i luoghi narrati nelle leggende greche.

ZADAR
ZADAR

Zara. Sospesa  tra  il passato e la modernità, la meta croata vanta numerose attrazioni turistiche. Il Times la proclama “capitale del  divertimento dell’Adriatico” mentre il The Guardian la descrive come “il nuovo centro croato del cool”.

Tariffe voli: luglio \ da 73 euro; agosto \ da 146 euro.

Per chi è indicata: per estimatori ed amanti dei monumenti storici e del suo patrimonio culturale, per artisti, turisti ma anche per gli stessi cittadini.

Ruins of an ancient temple
Ruins of an ancient temple

Cipro. La cultura dell’isola risente dell’influsso europeo (nel 2004 la Repubblica di Cipro è entrata a far parte dell’Unione Europea) e mediorientale, dopo 9000 anni di continue invasioni. I castelli e le fortificazioni dei crociati contendono il terreno a vigne secolari, splendidi monasteri sono circondati da odorosi agrumeti e i mosaici romani non sono lontani da meravigliose spiagge sabbiose.

Tariffe voli: luglio \ da 133 euro; agosto \ da 156 euro.

Per chi è indicata: per chi è in cerca di una vacanza indimenticabile, a contatto con la natura e con una storia gloriosa, ricca di stimoli e di tradizioni.

Church at Lindos Rhodes Greece
Church at Lindos Rhodes Greece

Rodi. La maggiore delle isole dell’arcipelago del Dodecanneso è un’isola meravigliosa, ricca di storia, pittoreschi villaggi e bellissime spiagge. Il bel tempo interessa l’isola di Rodi per gran parte dell’anno: il mare turchese, il suo fascino epico, la varietà dei suoi paesaggi, le foreste e i monti, i vigneti e le colline, i luoghi storici.

Tariffe voli: luglio \ da 81 euro; agosto \ da 118 euro.

Per chi è indicata: per gli amanti del sole e dell’archeologia.

Escursione Isola di Kos Quod 5 Limiunas
Escursione Isola di Kos Quod 5 Limiunas

Kos. È  la seconda isola per turismo del Dodecaneso e ogni anno incanta i suoi visitatori con la bellezza mediterranea delle sue coste: il paesaggio è ricco di sfumature e alterna brulle rocce bianche, che scendono a strapiombo su magnifiche calette deserte bagnate da acque turchesi, a verdi vallate ricoperte di pini di Aleppo.

Tariffe voli: luglio \ da 76 euro; agosto \ da 113 euro.

Per chi è indicata: per gli appassionati di storia che potranno ammirare i famosi siti archeologici legati alla scuola di medicina di Ippocrate, all’influenza egiziana – l’isola diede i natali a Tolomeo II d’Egitto-, alla dominazione romana e al periodo bizantino.  Nonostante venga presa d’assalto dai turisti nel periodo estivo, Kos ha saputo conservate tutta la sua autenticità e il suo spirito mediterraneo.

Windmills on the Greek island of Lemnos
Windmills on the Greek island of Lemnos

Lemno. Isola vulcanica famosa per l’adorazione del dio del fuoco Hephaestus, è famosa per gli spazi verdi e la natura rigogliosa. Gli isolani sono ancora tradizionalisti, così da giudicare l’ospitalità sacra. Per i turisti, Limnos offre spiagge e molte cose interessanti e belle da vedere.

Tariffe voli: luglio \ da 78 euro; agosto \ da 126 euro.

Per chi è indicata: per chi ama le antiche tradizioni.

People on a Beach
People on a Beach

Samos. Situata nella parte settentrionale del Mar Egeo, a pochissimi metri dalle coste della Turchia, è famosa per i suoi vini come il bianco moscato, dolce e unico nella sua tipologia. Samos è la terra natale di numerosi filosofi e matematici dell’antichità  come Epicuro, Aristarco e Pitagora. È un’isola incantevole e tutta da scoprire grazie alla sua ricca vegetazione, alla varietà del suo paesaggio, bellissime calette e agli importanti siti archeologici.

Tariffe voli: luglio \ da 116 euro;  agosto \ da 162 euro.

Per chi è indicata: per gli amanti del vino e della buona tavola.

Shipwreck beach
Shipwreck beach

Zante. Meta turistica popolare  per il bellissimo ambiente naturale, che comprende il Parco Nazionale Marino di Zante, le incantevoli spiagge ed un paesaggio lussureggiante che raramente si trova su un isola greca, l’isola è un luogo di grande storia e tradizione. L’isola, conosciuta a livello internazionale con il nome di “Zante”, o “Fiore del Levante” come la chiamavano i veneziani, fa parte delle Isole Ionie.

Tariffe voli: luglio \ da 108 euro;  agosto \ da 189 euro.

Per chi è indicata: per gli amanti della storia e della letteratura.

Las Teresitas Beach, Tenerife, Spain
Las Teresitas Beach, Tenerife, Spain

Tenerife. Chiamata l’isola dell’eterna primavera, Tenerife offre ai turisti mare cristallino, divertimento e cultura. Sull’isola ci sono diverse località da visitare che racchiudono fascino ed interesse, parchi tematici e divertimenti, giardini che raccontano la storia dell’isola sin dalle sue origini.

Tariffe voli: luglio \ da 170 euro;  agosto \ da 229 euro.

Per chi è indicata: per gli amanti della vita notturna, delle discoteche e del divertimento no stop.

miramar del rio harbor   cloud beach      in lanzarote spain gra
miramar del rio harbor cloud beach in lanzarote spain gra

Lanzarote. L’isola di è situata a circa 100 Km dalla costa africana, come tutte le Canarie, è di origine vulcanica; ci si accorge subito di questo appena atterrati all’aeroporto di Arrecife. Il panorama offre paesaggi incantati e campi coltivati ricchi di vegetazione sub tropicale. Accanto rocce laviche che sprofondano nelle sabbie dorate delle spiagge dove si infrangono le onde dell’oceano. Il vulcano Timanfaya domina l’intera isola e si erge su oltre 300 crateri e distese di lava.

Tariffe voli: luglio \ da 152 euro; agosto \ da 239 euro.

Per chi è indicato: per gli amanti della natura brulla.

Playa de Amadores, Puerto Rico, Gran Canaria
Playa de Amadores, Puerto Rico, Gran Canaria

Gran Canaria. L’isola paradisiaca di è situata nell’oceano Atlantico, a 200 km dalla costa africana. È la terza isola più grande delle isole Canarie e si trova vicino a Furteventura e Tenerife. Las Palmas, situata a nord-est, è la capitale dell’isola. Gran Canaria è un’isola di contrasti, presenta diverse etnie e mantiene vive per i turisti le tradizioni locali nonché la tradizione culinaria. Piena di cultura, spiagge sabbiose e con un clima assolato, Gran Canaria è una destinazione ideale in ogni periodo dell’anno.

Tariffe voli: luglio \ da 151 euro; agosto \ da 231 euro.

Per chi è indicata: per chi non vuole rinunciare al divertimento e al mare cristallino.

Naoussa
Naoussa

Paros. Situata al centro delle Cicladi, tra le isole di Naxos e di Sifnos a 90 miglia nautiche dal Pireo, l’isola ha una forma ovale, e si estende per 198 chilometri quadrati con una lunghezza costiera di circa 120 chilometri. La vicina isola di Antiparos copre appena 38 chilometri quadrati. Il terreno di Paros è roccioso, composto principalmente di granito e marmo. Come tutte le Cicladi, non c’è una vegetazione ricca e le parti più verdi si trovano nella parte centrale dell’isola.

Tariffe voli: luglio \ da 257 euro; agosto \ da 274 euro.

Per chi è indicata: per gli amanti della natura selvaggia, del cibo e dell’agricoltura.

La Palma, view from viewpoint Mirador el Time
La Palma, view from viewpoint Mirador el Time

La Palma. Conosciuta come l’isola bella, La Palma è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, i suoi imponenti vulcani, i suoi fitti boschi, le sue spiagge accoglienti, e per i suoi cieli pieni di stelle, quest’isola è conosciuta come l’isola bella.

Tariffe voli: luglio \ da 268 euro;  agosto \ da 320 euro.

Per chi è indicata:  per gli amanti dell’astronomia e della natura. L’isola, infatti, grazie ai suoi cieli limpidi e alle condizioni uniche per osservare le stelle, vanta la denominazione Starlight , attribuita ai cieli con la migliore qualità astronomica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.