Vacanze a settembre, dove andare?

vacanze settembreCaldo torrido, viaggiatori incalliti in giro per il mondo e prezzi alti, altissimi. Sono questi i motivi che spingono molti di noi a fare le ferie a settembre. Il clima è più mite, in particolar modo se si predilige una vacanza nei luoghi fatti, e i prezzi di vitto e alloggio sono più bassi. E allora perché non regalarsi il periodo di ferie a settembre? Di seguito i luoghi migliori in cui andare in vacanza a settembre risparmiando e godendo sia della minor presenza di turisti che del clima più mite.

DSCF6152Barcellona. A settembre tutti in strada nella pittoresca Rambla di Barcellona, il posto dove artisti da strada e venditori danno il loro meglio in un vero e proprio carnevale urbano sempreverde. Il tempo è mite e non dovrete fare la coda ore e ore per vedere i monumenti di Gaudí: a settembre è inoltre possibile godere di una vita quotidiana della città che raramente può essere vista nel periodo estivo.

Sharm el SheikhSharm el Sheikh. Sharm el Sheikh (o semplicemente Sharm) è una delle località egiziane più battute durante settembre: resort di lusso con servizio all inclusive a prezzi stracciati, feste, un mare caldo e posti da sogno fatto di riserve naturali fanno di questo posto una meta perfetta per chi vuole rilassarsi con tutti i comfort del caso in un clima mite.

White architecture on Santorini island, Greece
White architecture on Santorini island, Greece

Grecia. La Grecia di settembre è molto più godibile che durante il periodo estivo: la temperatura permette ancora di bagnarsi nelle spiagge da sogno delle isole del Dodecaneso ma soprattutto di godere dell’entroterra greco senza soffrire il caldo e le file per vedere i monumenti, tra i più belli del pianeta. Inutile dire che i prezzi per gli alloggi e i costi di battelli o caicchi per girare il mare sono molto ridotti durante questo mese dell’anno.

fuerteventuraFuerteventura. Chi non può stare lontano dal mare opterà probabilmente per mete come Fuerteventura, l’isola delle Canarie con la costa più lunga, luogo ideale per tutti quelli che vogliono fuggire dallo stress e desiderano invece immergersi nelle incantevoli acque della Playa de Sotavento, la spiaggia più bella di Fuerteventura, perfetta per darsi allo snorkeling.

algeriAlgeri. A settembre, Algeri è una delle mete più godibili sia per il clima che per i prezzi: tra il mare della sua baia, i colorati e vivaci mercati e gli edifici in stile coloniale e islamico è un piacere passeggiare per la città visitando la Grande Moschea e le altre attrazioni del posto evitando code confusionarie.

IstanbulIstanbul. Come la Grecia, la Turchia di settembre offre cultura, paesaggi naturali e urbani da sogno e specialità gastronomiche prelibate a prezzi vantaggiosi e senza il rischio di trovare code per visitare monumenti, musei e le altre attrazioni della capitale Istanbul, Bodrum o dell’Antalya.

foresta amazzonicaForesta Amazzonica. La giungla amazzonica, tra tribù sconosciute e un’inedita vegetazione molto rigogliosa, è una delle mete più indicate per coloro che sono in cerca delle forti emozioni che questa località selvaggia può dare. Settembre è il periodo migliore per scoprire l’Amazzonia sia per quanto riguarda i prezzi, molto più bassi della media estiva, che per la minor presenza di mosche e zanzare.

lisbona1Lisbona. Il Portogallo gode a settembre di temperature calde e un bel sole, ideale per visitare Lisbona nel suo insieme e poter godere della vita quotidiana di questa vivace capitale ricca di eventi in ogni momento dell’anno.

croaziaCroazia. La solare Spalato, in Croazia, bagnata dal mare e raggiungibile in poche ore via traghetto da Ancona, è indubbiamente una delle migliori mete da raggiungere a settembre, approfittando sia dell’esodo dei turisti che tornano nelle loro case che dei prezzi vantaggiosi. Da lì è facile poi spostarsi per le isole vicine o nelle altre città più rinomate della Croazia come Dubrovnik o Zagabria.

buda pest mete lastminuteBudapest. Temperature perfette, possibilità di pioggia al minimo e prezzi ribassati rendono Budapest una meta perfetta per vivere una settimana in un mondo a metà tra Oriente e Occidente.

 

 

DSCF2613Parigi. Se volete viaggiare in compagnia del vostro partner preparate i bagagli e prenotate fin da ora biglietto aereo e albergo per un viaggio verso Parigi, la città romantica per eccellenza, che in questo periodo dell’anno mostra il suo lato più crepuscolare e un clima accogliente. Assolutamente consigliato è fare una crociera sulla Senna verso l’orario del tramonto.

routeStati Uniti. Stati Uniti: ecco una delle mete più calde di settembre, periodo in cui è possibile viaggiare lungo la west coast della California godendo dei vigneti nel loro periodo migliore e sostando nelle località top del posto come San Francisco, Santa Barbara, Los Angeles, San Diego o Sacramento. Il tutto senza spendere cifre esorbitanti per viaggio e alloggio e godendo ancora di un caldo sempreverde nella zona.

bratislavaBratislava. Bratislava è la città ideale per passare un fine settimana di settembre a base di relax, evitando la folla di turisti che rende difficile godere delle attrazioni locali e lasciandosi aperta la possibilità di raggiungere la vicina Vienna a bordo di uno dei bus che quotidianamente fanno la spola tra le due città.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.