On the road alla scoperta del muro di Berlino

berlino 2La puntata di On the road, il programma della musica in viaggio di www.radiobarrio.it, è dedicata al muro di Berlino.

berlino 6Eretto il 13 agosto del 1961, il muro di Berlino  è stato un sistema di fortificazioni costruito dalla Germania Est (Repubblica democratica tedesca, filorussa) per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest (Repubblica Federale Tedesca, filoamericana) e il territorio della Germania Est. È stato considerato il simbolo della cortina di ferro, linea di confine europea tra la zona d’influenza statunitense e quella sovietica durante la guerra fredda.

Il muro è esistito fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale ha decreato l’apertura delle frontiere con la repubblica federale.

berlinoA partire dagli anni ottanta, alcuni artisti famosi come Keith Haring e Thierry Noir hanno iniziato a dipingere il lato del muro che dava su Berlino Ovest, in seguito migliaia di artisti, conosciuti e sconosciuti, hanno usato il muro come tela per dare vita ai propri  progetti artistici. Il muro è stato ricoperto quasi interamente di murales, dalle semplici scritte a disegni molto elaborati e ben eseguiti, alcuni dei quali si guadagnarono una certa notorietà, come quello che raffigurava una Trabant bianca che sfonda il muro, o quello in cui si vedeva Erich Honecker baciare sulla bocca il segretario del PCUS Leonid Brežnev.

berlino 7La East Side Gallery, lunga più di 1 km e pitturata subito dopo il crollo del muro, è stata definita la più grande galleria di pittura all’aria aperta del mondo. Solo pochi dei murales hanno resistito al tempo e ai turisti che continuano a scrivere i loro nomi sul muro. La città di Berlino, a corto di fondi, ha investito pochissimo nel restauro del muro e nel 2000 solo alcuni dei dipinti furono restaurati e protetti dai vandali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.