On the road sulle orme di Jack e la Meccanica del cuore

meccanica2On the road sulle orme di Jack, protagonista del libro “La meccanica del cuore”. Da Edimburgo all’Andalusia, passando per la Francia. Domani sera alle 20 ritorna On the road, il programma della musica in viaggio di www.radiobarrio.it

Qui il podcast della puntata: https://www.mixcloud.com/enricatancioni/on-the-road-sulle-orme-di-jack-alla-scoperta-della-meccanica-del-cuore/

Edimburgo, 1874. Nella notte più fredda di sempre, nella vecchia casa della levatrice Madeleine nasce un bambino col cuore di ghiaccio. La vecchia levatrice aggiusta il cuore del piccolo cucendogli sopra un orologio a cucù. Sono tre le regole che Jack deve seguire: non toccare le lancette; controllare la rabbia; non innamorarsi (perché il suo cuore non può sopportare le forti emozioni).

La madre non può tenere il bambino, così Madeleine lo tiene con se’ in attesa di darlo in adozione. L’anziana donna considerata da molti una strega, mette quindi al mondo i figli di prostitute, donne giovani o mogli infedeli. Tutti i bambini vengono adottati, tranne Jack, il bambino con il cuore meccanico. La levatrice così lo cresce tenendolo lontano dalla città per evitargli sofferenze a causa della sua diversità.

meccanica8Un giorno Jack riesce a convincerla a portarlo in città e lì il ragazzino si innamora all’istante di una piccola cantante di strada. Nonostante i severi avvertimenti di Madeleine sull’effetto che le pene d’amore possono avere sul suo debole cuore, Jack non smette di cercarla. Si iscrive a scuola sperando che ci vada anche la piccola cantante, scopre invece da Joe (un bullo innamorato della cantante) che la bambina chiamata Miss Acacia è tornata a Granada, sua città natale. Da quel giorno Joe non lo lascerà più in pace. Un giorno però, durante l’ennesima umiliazione ad opera di Joe, Jack gli cava un occhio con le lancette del suo orologio-cuore.

meccaninca5Costretto a scappare da Edimburgo, si dirige a Granada passando per la Francia dove incontrerà Méliès (personaggio davvero esistito) un bizzarro orologiaio con la passione per l’illusionismo e il cinema. Arrivato a Granada conquista il cuore della piccola cantante senza dargli mai veramente tutto se stesso nel timore che la meccanica del suo cuore si inceppi, ma la gelosia comincia a minare il rapporto. L’arrivo di Joe, deciso a riavere Miss Acacia, farà impazzire Jack che nel disperato tentativo di recuperare il rapporto si strapperà il cucù dal petto. Tutti lo crederanno morto, in verità Jack per tre anni è rimasto in stato di incoscienza a casa di George Méliès. Quando si sveglierà ormai cambiato e diventato uomo, capirà che il suo vero cuore era sano e decide di ritrovare Miss Acacia per regalargli il suo cucù, ormai inutile, e riconquistarla.

meccanica4La ragazza però ha sposato Joe pur non amandolo, rifiuta quindi il “cuore” di Jack e gli dice addio. L’epilogo mostra Miss Acacia che lascia Joe, recupera il cucù di Jack e trova il meritato successo in giro per l’Europa. Durante un viaggio a Parigi, assiste alla proiezione di un film di Méliès il quale le consegna un libro, L’uomo senza inganni, che racconta la vita di un ragazzo col cuore a cucù. Miss Acacia riporta il “cuore” di Jack nella casa di Madeleine, ormai morta da tempo, per poi scomparire. Poco dopo anche Jack ribussa alla porta della sua vecchia casa ritrovando gli amici invecchiati e le risposte che cercava.

 

meccanica“La meccanica del cuore” è stato scritto da Mathias Malzieu, cantante, musicista e scrittore francese, voce dei Dionysos. Nel 2013 ha sceneggiato e co-diretto (assieme a Stéphane Berla) il film d’animazione Jack et la Mécanique du cœur, basato sul libro La meccanica del cuore e candidato all’European Film Awards per il miglior film d’animazione.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.