Scoprire Milano a piedi. Nasce l’app Sentieri metropolitani

milano2“Ogni città è una lingua, solo percorrendola a piedi riusciamo a conoscerla nel profondo. Milano è il romanzo che dobbiamo tornare a leggere”. Con queste parole Gianluca Migliavacca, Max Franceschini e lo scrittore Gianni Biondillo, soci dell’associazione “Sentieri metropolitani”, hanno deciso di far scoprire la città di Milano in modo green. Attraverso una rete di sentieri metropolitani fruibili a costo zero. E l’hanno fatto creando un’app fondata sul concetto del ritmo lento e delle passeggiate. L’app fa parte di un progetto molto ampio che punta a creare una nuova mappa culturale di Milano.

sentieri metropolitani2È così che sono nati i 355 km di sentieri cittadini ed extracittadini suddivisi in 9 percorsi radiali e 7 tangenziali. Percorsi che mirano a ridisegnare la città attraverso la scoperta e la riscoperta di storie e nuove narrazioni. I sentieri sono stati tracciati, poi percorsi e narrati ai cittadini e in seguito resi consultabili tramite il sito e appunto una app per smartphone, che è in realtà un work in progress: Sentieri Metropolitani invita infatti i cittadini ad arricchirla, partecipando alla creazione di nuovi contenuti.

milano1Sviluppata da Applix per Trekking Italia e disponibile per Android e iOS, l’App fa visualizzare una rete di sentieri pedonali e sfrutta la geolocalizzazione: ogni volta che l’utente si trova in prossimità di un punto di interesse, l’App automaticamente attiva un alert per raccontare attraverso contenuti multimediali come video, immagini e schede informative le storie e le curiosità dei luoghi in cui ci si trova. Sono dieci gli itinerari tracciati sull’App, per ognuno vengono segnalati i km, il tempo di percorrenza stimato, le tappe. Si diramano soprattutto come raggi dal centro e portano ad esempio dal Duomo a Fiera Expo, verso il Parco delle Cave, oppure verso la Bicocca.

sentieri metropolitaniViaggiare a piedi è viaggiare slow e in modo ecologico: e dunque l’App permette di tenere traccia dei chilometri fatti e della CO2 risparmiata. Ma incentiva anche: a ogni obiettivo raggiunto, come il completamento di un sentiero o il raggiungimento di una certa distanza, Trekking Italia invierà all’utente codici sconto, coupon e gadget offerti dai propri partner. Per informazioni: www.sentierimetropolitani.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.