On the road alla scoperta dei negozi di dischi più belli del mondo

11239092605_ba03c08435_cOn the road alla scoperta dei migliori negozi di vinili in giro per il mondo. Domani, mercoledì 13 luglio, ritorna On the road, il programma della musica in viaggio di Radio Barrio dedicato ai luoghi, anzi ai templi della musica.

Qui il podcast della puntata.

Dal santuario dell’indie in Islanda al negozietto in una stradina di Malvern, i lettori del Guardian hanno stilato la lista dei migliori negozi di dischi in giro per il mondo.  Dopo anni difficili di battaglie con la musica scaricabile da internet e la morte (o quasi) dei lettori cd, gli storici negozi di 33 e 45 giri sparsi attorno al mondo possono tirare un respiro di sollievo, grazie al ritorno al vinile e all’aumento della vendita degli Lp. Ecco l’elenco dei dieci punti vendita dove fare un giro (spendendoci ore) per trovare il disco del proprio gruppo preferito, e quello di una band tibetana sconosciuta che suona strumenti improbabili.

spillers cardiffSpillers, Cardiff, Galles – Il negozio ha aperto i battenti nel 1894, quando Henry Spiller decise di aprire un luogo specializzato in rulli e grammofoni, e sembra che sia il più antico negozio di dischi del mondo. Per la gente del posto si tratta di un negozio leggendario, e ancora oggi ha una grande varietà di dischi che tiene i giovani incollati agli scaffali per ore. Nonostante gli anni, il negozio conserva ancora lo stesso fascino. Nel 2006 ha rischiato di chiudere. A causa della costruzione dei due megastore gli affitti sono lievitati. E Nick Todd, proprietario del negozio, ha rischiato di abbassare per sempre la serranda dello Spillers. Per questo motivo la Columbia Records ha chiesto ai propri artisti di fare un concerto e devolvere il ricavato al negozio. Tra gli avventori ci sono anche i membri dei Maniac Street Preachers che prima di diventare famosi spulciavano tra gli scaffali dello Spillers alla ricerca di vinili. Indirizzo: 31 Morgan Arcade, Cardiff. spillersrecords.co.uk

 

carnivalrecords.co.ukCarnival Records, Malvern, Regno Unito – Carnival Records è molto più che un negozio è il tempio per i “malati” di vinile che arrivano lì per bere un caffè con il proprietario Chris che vi ammalierà con la sua grande cultura musicale. Nascosto in un vicolo, è anche il posto giusto per ascoltare musica dal vivo. Music, Coffee, wi-fi”, recita l’insegna del Carnival. Chris, il proprietario dall’incredibile conoscenza musicale, aiuta ogni cliente nella ricerca del disco che sta cercando. Indirizzo: 83 Church Street, Malvern. carnivalrecords.co.uk.

Holt Vinyl VaultHolt Vinyl Vault, Holt, Regno Unito – In questo ufficio postale e negozio di dischi potrete sfogliare LP, mentre il titolare Andrea Worsdale serve i clienti in fila. Nella stanza sul retro della bottega fatevi mostrare la ricca collezione di dischi a prezzi vantaggiosi. Nella collezione ci sono anche oggetti e pezzi da museo appartenuti alle star del rock e non solo. L’idea di unire l’attività di ufficio postale e negozio deriva dalla crisi. Sì, perché nel 2001 Andrea ja dovuto combattere contro la chiusura del sui ufficio postale, così a seguito del consiglio di collaborare con i negozi su Cromer Road ha deciso di avviare l’attività di vendita di Lp che si svolge anche on line. Indirizzo: 1 Cromer Road, Holt.

 

downloadGroucho’s, Dundee, Regno Unito – Questo negozio è parte integrante della scena musicale vibrante di Dundee. Se volete acquistare i biglietti per un concerto, cercare un album raro o semplicemente sfogliare tra le collezioni, è il posto giusto per voi.  Ha aperto in Perth road nel 1976 in calda giornata di agosto. I fondatori erano due ragazzi di 22 anni che, armati di un’incredibile collezione di vinili e appena 500 sterline, hanno deciso mettere su un negozio. Nel 1982 il padrone del negozio ha deciso di non rinnovare il contratto alla coppia, così il negozio si è trasferito. Dopo diversi traslochi e numerose trasformazione nel 1999 il negozio si trasferisce a Nethergate, luogo ottimale per i fondatori, dal momento che sorge in una zona di grande passaggio ed è l’unico negozio di dischi del circondario.Indirizzo: 132 Nethergate, Dundee, www.grouchos.co.uk

Plattfon Record StorePlattfon Record Store, Basilea, Svizzera – Questo negozio ha una delle più belle collezioni di musica indipendente, elettronica e jazz su vinile. Michael e Muriel conoscono ogni disco presente nel negozio e sono desiderosi di aiutarvi a trovare il vostro album preferito. E’ anche location di molti eventi culturali. Plattfon Record Store si propone di essere un negozio che porta la musica e altri tipi di media, che ricadono al di fuori del mainstream. Nato per promuovere la musica elettronica, il negozio ha poi aperto alla vendita di dischi di Dubstep, hip hop, afrofunk, ma anche elettronica. Oltre ai dischi offre anche oggetti, film, poster, così come riviste di musica e fanzine, così come i libri. Indirizzo: Feldbergstrasse 48, Basilea. www.plattfon.ch.

TonarTonar, Reykjavik, Islanda – Il negozio si trova su due piani di una casa in legno nel centro di Reykjavík. Tónar è una fonte eccellente di musica islandese (e non solo) da Björk Sigur Rós con grande attenzione ai gruppi indipendenti. Nel negozio si trova inoltre una zona di ascolto con divani, dove, mentre si ascolta la pila di cd che il proprietario ha preparato si può bere una tazza di caffè. Il 12 negozio Tónar è un luogo accogliente leggere riviste o sfogliare la raccolta di letteratura rock. A volte si organizzano concerti specialmente il venerdì, quando il  giardino diventa il luogo per tutti i tipi di musica. Nel 2006 al 12 Tónar è stato assegnato il prestigioso titolo Shop of the Year dal Comune di Reykjavik. 12 Tónar è anche un importante etichetta discografica indipendente. Dal 2003 ha pubblicato più di 70 album di diversi generi musicali e artisti. Indirizzo: Skolavordustigur 15, 12tonar.is

Dischi CarùDischi Carù, Gallarate – Premiato anche un negozio di dischi che si trova a Gallarate all’interno di una villa lombarda dove troverete pile di cd su tutte le pareti. Il negozio di dischi promuove la musica indipendente e organizza concerti gratuiti nel cortile. Un negozio di pochi metri quadri, in un antico palazzo nella centrale piazza Garibaldi, accanto alla libreria Carù: nell’aria risuona sempre una canzone blues o country rock. Dietro al bancone c’è Paolo Carù, entrato nel 1966 a fianco al padre che vendeva dischi già dal ’51. Paolo Carù ha intervistato moltissimi artisti, oltre ad aver organizzato grandi concerti come quello memorabile del 1981, quando ha portato George Thorogood al cinema Teatro Delle Arti di Gallarate. Nel 1980 ha fondato la rivista mensile “Buscadero”, specializzata nel settore e molto seguita e ad oggi possiede uno spazio dedicato a concerti situato in accogliente e spaziosa location situata proprio dietro al negozio. Insomma una cosa molto, molto americana. Spazio che in occasione del Record Store Day 2012 è dedicato a due concerti live a ingresso libero. Uno con Veronica Sbergia & Max DeBernardi e l’altro con Francesco Più . Indirizzo: Piazza Garibaldi 6, Domodossola caru.com

 

download (1)Freebirds Records, Dublino, Irlanda – La facciate del negozio è coloratissima e dentro si trova una numerosa quantità di cd dvd e vinili. Lo staff conosce alla perfezione tutto il catalogo e spesso organizza eventi e set musicali. Fondata a Dublino nel 1978, la Freebirs records era in Grafton St. Nel 1986 il negozio si è trasferito a Eden Quay dove vi è rimasto per 26 anni. Freebird ora è in Secret Book And Record Store, 15A Wicklow St. Nel corso dei suoi 37 anni di attività, Freebird è stato un punto fisso per la cultura e la musica irlandese e oggi è un istituto di fama internazionale. Il negozio è stato un luogo accogliente per tutti gli amanti della musica. Indirizzo: 15A Wicklow Street, Dublino. freebird.ie.

 

Coffe And VinylCoffe And Vinyl, Antwerp, Belgio – Se siete in cerca di rarità, specie di reggae, questo è il posto dove andare. Vale la pena bere una birra anche se non si cerca di un disco. Perché ‘Coffee & Vinyl’ è un bar, un negozio di dischi e una  galleria d’arte. Il merito è del suo fondatore: Lars Cosemans, diventato famoso per essere diventato un punto di riferimento per la scena musicale di Anversa. Nel maggio del 2011 si è trasferito a Antwerpen Sud. Nella nuova sede, si trova una vasta selezione di LP CD, ma Lars serve anche caffè, pasticcini, caffè freddo fatto in casa e caffè ghiacciato, o una bella tazza di cioccolata calda. Oltre a caffè e la musica, ‘Coffee & Vinyl’ è anche una galleria d’arte, che ospita nuove mostre ogni mese. Indirizzo: Volkstraat 45 Antwerp.

Aquarius RecordsAquarius Records, San Francisco – E’ facile perdere un’ora o due in questo tempio della musica di nicchia,  sperimentale, black metal, elettronica, e punk. Questo è il posto giusto se si ama la musica alternativa, fuori dai sentieri battuti e il personale aiuterà a navigare verso l’ignoto. Fondato nel 1970, Aquariuous records è il più vecchio negozio di dischi indipendente a San Francisco. Un luogo accogliente in cui lo staffa ama coccolare i suoi clienti. Da infatti la possibilità di condividere la musica attraverso i cataloghi, inviabili ogni due settimane, le fotografie e le classifiche degli album stilate dallo stesso staff.  Aquarius Records è specializzato in diversi generi:  indierock, punk, metal, reggae, musica anni ’60, psych, musica anni ’70, musica internazionale, musica elettronica sperimentale, hip hop. Indirizzo: Valencia Street, San Francisco aquariusrecords.or.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.