On the road alla scoperta dell’Avenue Verte. Da Parigi a Londra, lungo 400 km di pista ciclabile

avenue-verte

On the road alla scoperta dell’Avenue Verte. Domani, mercoledì 23 novembre, ritorna il programma della musica in viaggio di www.radiobarrio.it, con una puntata dedicata alla pista ciclabile che unisce Parigi a Londra.

L’Avenue Verte è un’avventura di 400 km che da Parigi ci trasporta fino a Londra. Si tratta di una moderna pista ciclabile inaugurata in occasione dei giochi olimpici del 2012 che sfrutta in gran parte ciclabili locali, strade secondarie e sentieri pedalabili. Il percorso si snoda lungo la valle della Senna fino al mare, attraversa La Manica e prosegue tra verdi boschi e prati inglesi fino a raggiungere le porte della città.

Quello dell’Avenue Verte è un itinerario adatto a tutti in quanto scorre per lo più in piano ed è costellato di paesi e cittadine dove è possibile riposare e rifocillarsi. Il tratto francese, in particolare, è totalmente privo di salite: si snoda lungo gli argini della Senna Marne del fiume Epte. Il percorso oltremanica è invece leggermente più impegnativo ma la fatica è ripagata da fantastici panorami su giardini, prati e boschi ombrosi. Programmando tappe da 50 – 60 km, e quindi pedalando per 4 – 5 ore ogni giorno,  saranno sufficienti 8 giorni in sella per concludere l’itinerario.

avenue-verte3Da Parigi, imboccando il canale St. Denis, si raggiunge direttamente la Senna. Il paesaggio costellato di ville e splendidi giardini si fa via via più selvaggio ma non meno affascinante. Dopo Nantarre la pista prosegue sulla sponda destra del fiume e si inoltra nella foresta di Saint-Germain-en-Laye. Arrivati in Normandia il panorama cambia ancora e si pedala tra castelli e fattorie, vasti parchi e ville settecentesche. Si passa da Théméricourt e da Bray-et-Lû, dove si comincia a seguire l’Epte arrivando a Gisors e quindi a Forges-les-Eaux, pochi km  dal mare. Si prosegue fino all’estuario dell’Arques, dominato dall’omonimo castello, per terminare il tratto francese a Dieppe, cittadina marittima immortalata in molti quadri impressionisti. Molte delle tappe sono facili e piacevoli, ma soprattutto accessibili alle famiglie.

avenue-verte4Preso il traghetto a Dieppe, si arriva a Newhaven, in Inghilterra, e anche qui l’itinerario è promettente, dalla città balneare di Brighton alle colline verdi (alte non più di 200 metri) del Sussex. Sono in totale 406 km, di cui 246 in territorio francese da Parigi a Dieppe, che possono diventare 312 passando per la Vallée de l’ Oise e 160 in territorio inglese. La traversata della Manica (circa 35 euro a testa bici inclusa) parte da Dieppe e arriva a Newhaven ed è assicurata da tredici collegamenti la settimana di circa 4 ore a bordo dei traghetti ci sono negozi, ristoranti e café. E’ anche possibile prenotare un posto in cabina per riposare durante il viaggio.

avenue-verte2Il tratto nel territorio britannico è diversificato e segue la rete nazionale degli itinerari ciclabili, in particolare la linea 2, 20 e 21. Il percorso è fatto per il 35% da piste ciclabili, le altre strade utilizzate sono poco battute dal traffico e consentono di visitare paesaggi ricchi di castelli, cattedrali, città e paesini.Seguendo la segnaletica «Greenways-Avenue Verte» da Newhaven -sulla costa sud dell’Inghilterra- si arriva al centro di Londra. L’itinerario passa attraverso gli scenari della tipica campagna inglese prima di raggiungere la capitale su delle piste ciclabili molto confortevoli. Nel complesso l’itinerario inglese è accessibile a tutti, fatta eccezione per qualche breve tratto riservato ai ciclisti più allenati.

 

Londra e la campagna inglese

• Londra-Newchapel
• Newchapel-Seaford
La Manica
• Seaford-Dieppe-Neufchatel
Le Pays du Bray
• Neufchatel – Le Coudray
• Le Coudray – Pont St. Maxence
L’Oise e Parigi
• Pont St.Maxence – L’Isle Adam
• L’Isle Adam – Parigi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.