On the road lungo l’itinerario Margherita

itinerario-margheritaOn the road, lungo la Danimarca. Alla ricerca della Margherita. Questa sera alle 21 ritorna il programma della musica in viaggio di www.radiobarrio.it, con una puntata dedicata all’itinerario Margherita.

Qui il podcast della puntata.

L’Itinerario Margherita è un percorso panoramico che attraversa tutta la Danimarca alla scoperta d oltre 200 luoghi e panorami imperdibili in scenari mozzafiato. Il percorso si snoda lungo 3000km e ti accompagna attraverso zone lontane dal traffico e isolate, ma anche attraverso località più frequentate. Le strade sono indicate da cartelli quadrati con una margherita su sfondo marrone. Alcuni tratti dell’itinerario non sono percorribili dagli autobus e dai camper.  L’Itinerario Margherita è stato inaugurato negli anni ’80 dalla Regina Margrethe e dedicato al suo fiore preferito, la margherita appunto. Dal 2001 il percorso appartiene all’Outdoor Council che collabora con VisitDenmark, le agenzie turistiche e le altre organizzazioni per garantire il mantenimento e il miglioramento della strada.

margherita1Il punto d’arrivo di questa regione è Aarhus, la seconda città della Danimarca, giovane e dinamica, piacevole da visitare. E’, infatti, una città universitaria dove la bassa età media degli abitanti contrasta con il contesto antico degli edifici storici e delle eredità vichinghe visibili in ogni luogo. Da qui si parte, poi, alla scoperta della regione, compresa, da est a ovest, tra il mare Kattegat e la zona di Viborg. Il paesaggio è disegnato da dolci colline, valli, gole e fiordi profondi, scolpiti dall’acqua in seguito allo scioglimento dei ghiacciai migliaia di anni fa.

Da Aarhus, l’itinerario Margherita, procede in direzione nord-est, nella penisola dello Djursland, dove si trova Ebeltoft, una delle cittadine più scenografiche della Danimarca, con le sue piccole casette storte e le strade acciottolate, e dove si può salire a bordo di una delle più grandi navi di legno, la Fregata Jylland

margherita4Seguendo la costa si raggiunge Grenaa, punto d’imbarco del traghetto per Anholt, un’isola nello stretto del Kattegat e protetta come parco naturale dominata da un paesaggio di dune e spiagge di sabbia, conosciuto come “il deserto”. E’, infatti, una landa particolarmente arida, ma affascinante, da dove partire per andare ad ammirare gli squali e altre specie di pesci al Kattegat Centre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.