Alla scoperta delle location di True Blood

La Louisiana come location perfetta per ambientare la serie tv True Blood. Il telefilm creato da Alan Ball per il canale via cavo HBO, è andato in onda dal 2008 al 2014, ed è composto da sette stagioni per un totale di 80 episodi.

Basata sui romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse della scrittrice statunitense Charlaine Harris, la serie è incentrata sulla co-esistenza tra vampiri e umani a Bon Temps, una piccola e fittizia cittadina della Louisiana. Le vicende ruotano attorno a Sookie Stackhouse (l’attrice premio Oscar Anna Paquin), cameriera telepate che inizia una storia d’amore con il vampiro Bill Compton (Stephen Moyer), che la porterà ad entrare in contatto con il mondo soprannaturale costituito da vampiri, tra cui Eric Northman (Alexander Skarsgård), e da altre creature di diverso genere. Inoltre, vengono narrate anche le vicende di altri personaggi legati alla protagonista, come il fratello di Sookie, Jason Stackhouse (Ryan Kwanten), e i suoi amici Sam Merlotte (Sam Trammell), Tara Thornton (Rutina Wesley) e Lafayette Reynolds (Nelsan Ellis).

In un mondo inventato gli esseri umani e i vampiri possono vivere insieme pacificamente, grazie ad un’invenzione rivoluzionaria di una ditta farmaceutica giapponese: il Tru Blood, uno speciale tipo di sangue sintetico che può soddisfare i bisogni fisiologici dei vampiri. Ma la co-esistenza non è facile ed è caratterizzata da continui e frequenti contrasti. Gli stessi contrasti cui la protagonista si trova a gestire quotidianamente.

Come i romanzi,  anche la serie è ambientata nella fittizia cittadina di nome Bon Temps, che dovrebbe essere  a Nord della Louisiana. Bon Temps, significa “bel tempo” in francese, e fa riferimento all’espressione cajun, “Laissez les bons temps rouler!” . Per creare Bon Temps è stata utilizzata la città di Clinton  in Louisiana, in particolare nella seconda stagione quando la città era nel caos per via della menade Maryann.

La serie viene girata principalmente tra la Louisiana e la California, anche se le riprese dell’episodio pilota sono state fatte tra Mansfield e Shreveport, in Louisiana.  Gli interni sono stati girati negli Hollywood Center Studios di Hollywood e ai Jungle Set, Warner Brothers Burbank Studios a Burbank, California. Gli interni del bar Merlotte’s vengono girati ai Warner Brothers Burbank Studios sempre di Burbank.

La residenza di Bill Compton esiste veramente, ed  è chiamata Roseneath Plantation. Si tratta di una casa di oltre 150 anni situata tra Mansfield e Shreveport, costruita nel 1845 e servita come ospedale per i soldati feriti durante la guerra civile. La casa di Bill esiste in tre ben distinte forme; gli esterni sono girati presso la Roseneath Plantation, in Louisiana, una replica del fronte della casa è stata costruita in una proprietà privata sulle montagne di Santa Monica, vicino a Calabasas (California). Agli Hollywood Center Studio, dove vengono girati gli interni, è stata riprodotta una copia della veranda della casa di Bill, dove sono stati allestiti anche gli interni del Merlotte’s e la veranda della casa di Sookie.

Il Fangtasia, locale per vampiri di Shreveport gestito da Eric Northman è un vero bar, che si trova però lontano dalla Louisiana. Le scene del Fangtasia vengono girate al Alex’s Bar, un locale di genere punk rock di Long Beach. La chiesa usata come base della Compagnia del Sole, durante la seconda stagione, è la SkyRose Chapel, situata all’interno del cimitero Rose Hills Memorial Park a Whittier, California.

Per la residenza di Maryann è stata utilizzata una villa in stile coloniale situata a sud di Pasadena. Per ricreare l’immaginario Hotel Carmilla di Dallas sono stati utilizzati gli interni del Sofitel Hotel di Los Angeles. La scena del suicidio di Godric è stata girata sul tetto del 1000 Wilshire Building di Los Angeles, fornito di una pista per elicotteri.

La faraonica villa della regina Sophie-Anne Leclerq è una tenuta sulle scogliere di Malibù chiamata La Villa Contenta. La residenza è stata in passato utilizzata per altre produzioni cinematografiche e televisive. La villa, affacciata sull’Oceano Pacifico, è suddivisa in tre piani per un totale di oltre 12.000 m², dispone di una piscina, 13 posti letto, 8 bagni, una sala proiezioni, una palestra e campi da tennis.

Gli esterni del palazzo di Russell Edgington, il re dei vampiri del Mississippi, e di suo marito Talbot, sono stati girati presso Longwood, un palazzo a Natchez (Mississippi). Longwood, noto anche come Nutt’s Folly, è uno storico palazzo anteguerra di struttura ottagonale, la torre ha una grande cupola a forma di cipolla sulla sua cima. A causa della guerra civile la costruzione è stata interrotta e il palazzo non è mai stato completato. Longwood è registrato al National Historic Landmark e risulta la più grande casa ottagonale negli Stati Uniti.

La facciata esterna della stazione di polizia e municipio di Bon Temps è in realtà l’attuale prigione di Hawthorne, California, gestita del Hawthorne Police Department. La dimora del governatore Truman Burrell, vista nella sesta stagione, si trova sulla Oakland Avenue a Pasadena, California. La villa, costruita nel 1914 e composta da dieci stanze da letto, è stata utilizzata per le riprese di numerose produzioni televisive, tra cui Colombo e La signora in giallo.

Nella settima stagione, il moderno palazzo di vetro sede della Yakonomo Corporation, che nella serie si trova in Texas, in realtà è il quartier generale della potente agenzia di Hollywood Creative Artists Agency che si trova a Century City, a ovest di Los Angeles.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.