Si incontrano in un sentiero il sole e la luna. Succede ad Agra con il giro del sole e della luna. Se il primo conduce a due balconi panoramici sul lago Maggiore, il secondo invece permette di passeggiare in un bosco di betulle.

Per entrambi i sentieri, segnalati da appositi cartelli in legno, la partenza è nella cittadina della provincia di Varese. Si può infatti lasciare l’auto all’ingresso di Agra, nel parcheggio all’incrocio tra viale Roma e viale Europa.
Da qui ci si può incamminare lungo viale Europa e poi lungo via delle Betulle per percorrere il giro del sole, il cui anello è di circa tre chilometri. Lungo il cammino, oltre ai panorami e balconi sul lago, si trovano anche cartelli esplicativi per approfondire le proprie conoscenze sulle particolarità di flora e fauna.

Lungo il sentiero, dal quale nelle giornate più limpide si può osservare il monte Rosa, si incrociano il Belvedere Mandelli, che si affaccia su Agra e sulla parte Sud del Lago Maggiore, ma anche il Belvedere Augusto Zucoli e la sua splendida vista sulla sponda piemontese del Verbano.
Si prosegue verso il Motto dei Ronchetti e il bosco, che si staglia sulla Valle Veddasca, fino al monte Formica e al bivio per il sentiero 152, che porta al santuario di Monte Venere e a Maccagno, che si lascia sulla sinistra.
Si prosegue poi verso il giro della luna che, come suggerisce lo stesso nome, si trova in un ambiente più ombroso. I belvedere e il sole del sentiero precedente qui lasciano il posto all’ombra e ai boschi.
DATI
Distanza: 5.42 km
Tempo: 1h 37m
Dislivello 155m
Livello: turistico


































Lascia un commento