Piani di Bobbio, escursioni tra le falesie della Valsassina

Da stazione sciistica a luogo di ritrovo in cui poter fare diverse attività. Sono i piani di Bobbio, la località della Valsassina che richiama decine di amanti della montagna e dello sci.

piani di bobbio

Usati nel Medioevo come alpeggio estivo per il bestiame dell’abbazia di San Colombano di Bobbio, i piani si trovano nel territorio di Barzio, piccolo comune della provincia di Lecco.

Collegati con le piste della Voltarta, i piani di Bobbio sono famosi per la presenza di numerosi sentieri e di vie ferrate del gruppo del Campelli. Lungo i percorsi si può godere del panorama  sulle Grigne e le Orobie.

Una volta arrivati in quota potrete scegliere il sentiero da seguire, come il percorso molto semplice che porta al Rifugio Lecco. Tuttavia potrete decidere di “esplorare” l’altopiano e seguire altri percorsi.

È una camminata semplice e adatta a tutti che in poco meno di 40 minuti vi condurrà al rifugio che sorge a 1.800 metri di altezza.

piani di bobbio

Il sentiero, che inizia nei pressi del Rifugio Ratti a due passi dalla stazione della funivia,  collega altre strutture, come i rifugi Sora, Campelli e Cacciatore, e la chiesa dell’altopiano. Da questo tratto il sentiero inizia a salire, ma questo vi permetterà di ammirare il panorama e il lago artificiale con le sue acque cristalline.

piani di bobbio

A pochi metri dal rifugio parte un sentiero ad anello che collega l’anfiteatro del gruppo dei Campelli e del Corno Grande nel Vallone dei Megoffi. Il gruppo, facilmente riconoscibile per la sua forma a ferro di cavallo, è una meta per gli amanti dell’arrampicata.

Sì, perché personaggi come Riccardo Cassin, Emilio Comici, Mary Varale nel corso degli anni hanno aperto diverse vie.

piani di bobbio

È invece segnalato da uno gnomo di legno il sentiero ad anello Pequeno. Ideato per le famiglie, il percorso è di 2.5 chilometri ed è costellato di sculture in legno, corde appese agli alberi, piccole panchine e due spade nella roccia.

Se invece intendete mettere più dislivello sulle gambe, potrete fare il sentiero che collega i Piani di Bobbio con i piani di Artavaggio.

piani di bobbio

Come arrivare

La strada per i Piani di Bobbio è breve, se arrivate da Milano dovete passare da Lecco e da qui seguire prima le indicazioni per la Valsassina e poi per Barzio e da qui proseguire per la funivia. A Barzio troverete diversi parcheggi, anche se il più grande è quello della funivia che costa 5 euro al giorno.

Per salire potrete decidere di usare la funivia, il cui costo del biglietto è di 18 euro, oppure optare per il sentiero ripido che, con i suoi 900 metri di dislivello, vi permetterà di raggiungere l’altopiano.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.