Si affacciano sul canale della Manica le Seven sisters. I sette colli della scogliera di gesso bianco fanno parte del “Seven Sisters Country Park”, situato all’interno del più ampio South Down National Park. I colli, tra le città di Seaford e Eastbourne, fanno parte del South Downs nell’East Sussex.
Le scogliere, “nate” in epoca preistorica, custodiscono diverse leggende, come quella secondo cui i colli fossero abitati da sette sorelle che per l’occasione avevano fatto costruire sette dimore, una per ogni colle.

Le colline, utilizzate come location per diversi film e videoclip musicali, hanno inoltre un nome. Così partendo da ovest e andando a est incontrerete Haven Brow, Short Brow, Rough Brow, Brass Point, Flagstaff Point, Flat Hill, Baily’s Hill, Went Hill Brow.
Oggi la bellezza delle scogliere si deve non solo ai fiumi che nel corso dei secoli hanno scavato valli profonde, ma anche alla forza erosiva del mare che ha modellato le Seven Sisters e ha reso viva la brillantezza del colore bianco.
Per ammirare le scogliere potete scegliere diversi punti panoramici, come Cuckmere Haven, la valle in cui in il fiume incontra il mare all’ombra dei cottages dei guardiani costieri. Qui diverse produzioni cinematografiche, come la serie tv Diavoli con Patrick Dempsey e Alessandro Borghi, Doctor Who e Luther, hanno deciso di immortalare la bellezza millenaria delle pareti bianche delle scogliere. Parcheggiate l’auto al South Hill Barn Car Park, da qui potrete scegliere diversi percorsi per raggiungere i cottages.

Poco più avanti si trova il Birling Gap, un’insenatura che si è formata tra le scogliere. Qui, dopo aver parcheggiato l’auto nell’area di proprietà del National Trust, con il vento che vi accarezza il volto potrete ammirare la brillantezza delle Seven Sisters e fare una breve passeggiata verso il faro di Belle Tout.
Costruito nel 1832, la costruzione non ha avuto vita facile. Perché la nebbia che spesso si alza dal mare impediva ai naviganti di scorgere le pareti di gesso. Per questo motivo dopo pochi anni, nel 1902, è stato dismesso e si è trasformato in una dimora privata.
A causa dell’erosione nel 1999 la costruzione è stata spostata indietro di 17 metri e oggi è diventato un bed and breakfast.


È stato posizionato in mezzo al mare il faro di Beachy Head. La torre, costruita ai piedi della scogliera nei primi anni del Novecento, ha infatti sostituito nelle sue funzioni il faro di Belle Tout. Realizzato di color granito, nel corso degli anni il grigio è stato sostituito dalle strisce bianche e rosse.
Il faro è stato inoltre scelto da David Bowie e i Cure come location per la realizzazione rispettivamente di Ashes to Ashes e Close to me.































Lascia un commento