È celeste come il genere poliziesco il cornetto di Hot Fuzz. Il secondo film di Edgar Wright, che rientra nella trilogia del cornetto creata con uno degli attori protagonisti Simon Pegg, è infatti una pellicola che schiaccia l’occhio al cinema comico-poliziesco americano.
La trilogia, partita nel 2004 con L’alba dei morti dementi e conclusasi con La fine del mondo nel 2013, si concentra su tre gusti diversi di cornetto Algida, così come sono tre i generi narrati dal regista.
Tuttavia Hot Fuzz, che prende spunto dai grandi classici del cinema d’azione, omaggiandoli con citazioni anche esplicite, da un lato straborda di cliché, dall’altro ricalca lo schema del classico british buddy-movie, perché fatto di battute sardoniche condite dal retrogusto di humor inglese.

Il film, che è stato girato a Wells, città natale di Wright, è stato presentato come “Arma rurale”, versione inglese e provinciale di Arma letale. La città più piccola del Regno Unito ha infatti ospitato le riprese del film, come la scena della sparatoria nella piazza del villaggio, l’inseguimento del cigno.
Ecco quindi le location del film.
Wells appare per la prima volta quando il sergente Angel, trasferito da Londra, viene lasciato allo Swan Hotel, albergo esistente usato per filmare gli esterni.

In fondo alla strada si trova il piccolo negozio City News, dove i protagonisti sino soliti acquistare il cornetto. Proprio di fronte si incontra il mercato di Wells. Qui Angel incontra Danny per la prima volta, dopo che, ubriaco, ha fatto retromarcia con la sua macchina in una fontana. Ma la piazza è la protagonista indiscussa della sparatoria alla fine del film.
Si affaccia sulla piazza il Crown Pub, il locale in cui Angel e Danny sono soliti bere una birra. Nonostante le riprese siano state fatte all’interno del Royal Standard, il pub è diventato un luogo di culto. Il motivo? L’intero cast ha infatti organizzato una festa per la première.

culto. Il motivo? L’intero cast ha infatti organizzato una festa per la première.
Proprio dietro l’angolo dalla piazza del mercato c’è il Palazzo Vescovile. L’edificio, usato per gli incontri degli NWA, vi permetterà di fare un viaggio nel tempo. Potrete esplorare la sala grande, la cappella, i 14 acri di giardini, il cortile delle stalle e il fossato.
Lungo la strada principale vi imbatterete non solo nel supermercato dove Wright ha lavorato da giovane, ma anche il prato in cui Angel insegue il cigno.

Alla fine di High Street, troverete la chiesa nel cui cortile è stata promossa la festa di Sandford. St Cuthbert’s è il luogo in cui Angel e Danny, dopo aver vinto un peluche in una bancarella di un luna park, assistono alla morte di Tim Messenger.























Lascia un commento