Copenaghen in bici: la guida definitiva per vivere la capitale danese all’insegna dell’Hygge

Incarna felicità, architettura all’avanguardia e uno stile di vita green Copenaghen. La capitale danese è diventata famosa non solo per le sue attrazioni, ma anche per il suo spirito.

All’insegna dell’Hygge, ovvero di un’atmosfera accogliente creata per stare bene con le persone amate.

Universalmente riconosciuta come una delle città più vivibili del vecchio continente e del mondo, la capitale danese deve questo primato all’amore per l’arte, il design e la sostenibilità che, uniti all’Hygge e alla cultura della bicicletta hanno fatto di Copenaghen una città irresistibile.

Si parte da Nyhavn, l’antico porto nonché cuore pulsante di Copenaghen. Diventato rifugio di marinai e scrittori, compreso lo scrittore Hans Christian Andersen, il porto commerciale è rimasto attivo fino al 1950.

Qui tra gli edifici colorati e le barche ormeggiate è possibile non sono pedalare lungo il canale, ma anche fermarsi per un drink o per uno spuntino veloce. Non a caso il canale è definito “il più grande bar della Scandinavia”.

Tappa imperdibile a nord è la statua della Sirenetta, vera icona della cittadina. Adagiata su uno scoglio, la statua in bronzo è stata costruita nel 1909, per volere di Carl Jacobs. Il proprietario della birreria Carlsberg, colpito dalla storia, ha commissionato la statua allo scultore  Eriksen.

A un chilometro più a nord si trova anche la sua gemella: la Sirenetta geneticamente modificata, una statua in bronzo posizionata al centro di un canale.

Pedalate attraverso i Kongens Have (Giardini del Re) fino al maestoso Rosenborg Slot, dove potrete ammirare i gioielli della Corona Danese. Qui a pochi passi si trova una cittadella fortificata a forma di stella: il Kastellet.

Attraversate il ponte e pedalate verso Christianshavn, il “quartiere dei canali” di Copenaghen. Qui oltre ad avvertire l’influenza olandese potrete tuffarvi nel colore del quartiere Christiania.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.