Belgio senza glutine, ecco dove mangiare a Bruxelles e nelle Fiandre

Siete celiaci o intolleranti al glutine e avete in programma un viaggio in Belgio e nelle Fiandre? Tranquilli, perché con qualche piccola accortezza non solo potrete mangiare senza avere disturbi, ma potrete inoltre degustare piatti tipici.

Il Belgio regala una cucina ricca di carne e pesce, ma anche di birra. Ecco perché sarebbe meglio evitare piatti come la Carbonade alla fiamminga, uno  stufato fatto con birra; e le pietanzde in cui viene usata la farina, come le  Gaufre, o croque madame e croque monsieur. Tuttavia in giro per le Fiandre esistono panifici e locali in cui trovare ottime focacce e waffle senza glutine.

Il Belgio è inoltre il primo produttore di birra al mondo. E non solo, visto che la popolazione beve in media 100 litri di birra all’anno. Non a caso il Belgio produce birre molto famose: Stella Artois, Leffe, Chimay o Duvel. Non spaventatevi, perché se avete problemi con il glutine troverete bar e pub in cui poter bere birre senza glutine.

Vediamo dove.

  1. Bruxelles
  2. Bruges
  3. Ghent
  4. Anversa
  5. Lovanio

Bruxelles

Partiamo da Bruxelles, la capitale del Belgio. Nei pressi della Grand Place si trova The Sister Brussels Cafè, un locale delizioso in cui poter provare piatti dolci e salati. Vi consiglio le focacce ripiene che potrete inoltre prendere da portare via e poter mangiare in uno dei tanti parchi della capitale.

In città potrete inoltre mangiare uno dei piatti tipici del paese: cozze con patatine fritte. Questa pietanza viene servita in un pentolino di ghisa, in cui viene stufata e condita spesso con diverse salse: aglio, pomodoro, burro, vino bianco. L’unico accorgimento da avere è quello di chiedere se le patatine vengono fritte a parte. Per mangiare ottimi piatti vi consiglio La Terrasse e Le Pecheur.

Invece per una birra in tutta sicurezza vi consiglio di andare nel pub Delirium Village, il personale molto cortese vi consiglierà delle  birre senza glutine locali; mentre nel bar del Museo del fumetto potrete degustare una birra ai mirtilli. Ovviamente senza glutine.

Bruges

A Bruges per una birra vi consiglio di andare al Cambrinus o al Beerwall, invece per un calice di vino potrete sedere a Villa Gerard che si affaccia sulla piazza del mercato. Per mangiare fate un salto da Bohemian Burgers, piccolo pub tra i vicoli della cittadina a tema Queen e musica. Qui oltre alla birra senza glutine potrete mangiare un ottimo panino.

Per un pentolino di moules vi consiglio la Brasserie Mozarthuys, un buon ristorante in cui tuttavia il personale non brilla per accoglienza. Invece se volete provare il cibo simbolo del Belgio non potete non provare quello di Otto Waffle. Il locale vi servirà una morbidissima cialda scaldata tra due piastre e servita con i più disparati e squisiti ingredienti senza glutine e senza lattosio.

A Bruges non potete non assaggiare il cioccolato. In giro per la cittadina troverete infatti diversi negozi nelle cui vetrine sono esposte vere e proprie opere d’arte di cioccolato. Il cioccolatino tipico è il praliné ripiena di cioccolato.

Ghent

Se avete intenzione di visitare Gent dovete assaggiare il suo piatto tipico: waterzooi. Si tratta di uno stufato di pollo o pesce con verdure con la panna che rende il piatto veramente delizioso. Io l’ho provata in un piccolo ristorante in centro: La Cave.

Se amate la cucina internazionale e in particolar modo quella orientale dovete assaggiare i noodle di Yaki Noodle. Nel locale, che tende a riempiersi molto presto, potrete mangiare piatti a base di spaghetti e di riso dalle dimensioni enormi.

Per cibo da asporto è super consigliato Chambelland Gent, in cui avrete l’imbarazzo della scelta tra pane, focacce e dolci.

Per la birra fate un salto da Bier Central, un pub che offre diverse opzioni gluten free, come gli stuzzichini di salame e formaggio, accompagnati da mostarda e salse speziate.

Anversa

Foto di Pauline Loroy su Unsplash

Anversa, la città famosa per la commercializzazione dei diamanti, offre pochi ristoranti gluten free. Ma in centro c’è un posto molto carino in cui poter mangiare patatine fritte. Si tratta di Frites Atelier, qui potrete scegliere tra diverse porzioni del vostro fritto preferite e diverse salse. Le pommes frites sono una vera e propria istituzione dello street food, nonché must della cucine belga.

Per una cena inusuale, vi consiglio Amvorsia, ristorante greco in cui poter mangiare carne di qualsiasi tipo.

Lovanio

A Lovanio, la città con il bar più lungo del mondo, in bassa stagione è difficile trovare brasserie con birre gluten free, ecco perché nel breve giro in questa cittadina abbiamo optato per un calice di vino al Gambrinus, ristorante dal sapore retrò, in cui abbiamo inoltre degustato ottimi stuzzichini a base di formaggio e salame.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.