Nel labirinto mistico di Chartres

chartres

C’è un labirinto mistico a Chartres. E si trova all’interno della sua cattedrale. Il percorso, realizzato sul pavimento in marmo della chiesa, è fatto di un’unica e intricata strada realizzata nella navata centrale.

labirinto chartres

La via, che collega il punto partenza e quello di arrivo in un classico disegno circolare, termina con una rosa stilizzata con sei petali. Il labirinto rappresenta dunque il cammino che ogni fedele deve intraprendere per raggiungere la salvezza eterna.

Il diametro del dedalo è di 12,87 metri, mentre il suo percorso interno è di 261,5 metri. Il centro era inoltre caratterizzato dalla presenza di una placca in bronzo, poi rimossa e fusa nel 1702 nel corso delle guerre napoleoniche.

Oggi il labirinto, che può essere percorso soltanto una volta al mese, è prevalentemente coperto da sedie e panche messe a disposizione per i fedeli che intendono partecipare alle celebrazioni delle messe, o anche solo per ammirare la bellezza della cattedrale.

cattedrale chartres

Notre Dame, dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco, è un esempio delle cattedrali gotiche più belle dell’intera Europa. Costruita sui resti della chiesa romanica in 30 anni, la chiesa richiama migliaia di turisti e fedeli.

Il motivo? La bellezza delle due decorazioni, la grandiosità del portale, l’altezza dei campanili, uno gotico e l’altro romanico, ma anche la navata centrale che custodisce il labirinto esoterico, e le vetrate.

vetrata cattedrale chartres

Le opere, realizzate da maestri vetrai, rappresentano scene religiose della Bibbia che, colpite dalla luce solare, si incendiano per regalare oltre 2.600 metri quadrati di bellezza. Avvolta nel mistero è invece la “ricetta” per la realizzazione del colore blu che, essendo molto intenso e brillate, è considerato unico al mondo.

Una volta terminata la visita della cattedrale, passeggiate lungo i vincoli della cittadina, il cui centro storico si sviluppa su due livelli. Potrete quindi immergervi nelle atmosfere medievali, grazie ai canali, ai ponti in pietra, alle vivaci case a graticcio.

Perdetevi lungo rue du Cardinal, rue des changes, rue Chantault, place de la poissonnerie, dove si trovano due palazzi in legno di grande bellezza: Maison du Saumon e la Maison de la Truie.

chartres

Il centro storico di Chartres si sviluppa su due livelli e va girato a piedi, per scoprirne tutto il fascino antico e medievale: la città vecchia è ricca di ponti in pietra, case a graticcio, colorate e pittoresche, levatoi e mulini ad acqua. Inoltre, con le sue terrazze e caffè, in estate è un vero piacere viverla in tutta la sua vivacità.

Nella parte alta della città, e più nello specifico in place Billard, si trova inoltre il mercato coperto che due volte a settimana si apre alla cittadina portando profumi e colori.

Nella parte bassa di Chartres potrete invece costeggiare il fiume Eure, passando sulle strade acciottolate, ponti in pietra e piccoli giardini.

La città della Loira è inoltre famosa per un festival di luci che da settembre ad aprile anima ogni sera le piccole vie. Si tratta di Chartres en Lumières, durante la quale oltre 20 siti della città si illuminano.

chartres

Nel corso delle serate i numerosi visitatori che arrivano in città possono passeggiare per le strade e scoprire luoghi della città, valorizzati dalle immagini e dalla musica di numerosi scenografi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.