Andalusia senza glutine

Gazpacho, salmorejo, ma anche tortillas e flamenquin. Sono solo quattro dei piatti tipici che offre l’Andalusia. Perché nella terra baciata dal sole e caratterizzata da un mix di culture diverse i prodotti dell’orto e del mare, l’olio d’oliva, il prosciutto, le carni e i frutti di mare fanno parte di un grande patrimonio culturale.

Le culture che hanno “abitato” le terre andaluse hanno infatti finito di “insaporire” la cucina, così da far nascere piatti di grande gusto. Alcune pietanze che tuttavia i celiaci o gli intolleranti al glutine rischiano di non potere degustare nelle locali taverne. 

andalusia senza glutine

Questa guida nasce per coloro che hanno detto addio al glutine di pasta e pizza, ma che tuttavia amano provare i piatti tipici dei paesi in cui si trovano a viaggiare.

Se la vostra prima tappa è Granada dovete fare un salto al Pescaíto de Carmela. Qui potrete infatti trovare ottime fritture di pesce e diverse versioni di paella. Tutto senza glutine.

andalusia senza glutine

Se siete amanti di pane e prosciutto dovete provare la colazione da B1930, dove tra una spremuta e l’altra potrete mangiare ottimi bocadillos con jamon e queso.

 La Spagna, e in generale tutta l’Andalusia, offre inoltre diverse soluzioni economiche per chi ama stuzzicare qualcosa da mangiare mentre sorseggia un ottimo bicchiere di sangria. Infatti diversi bar offrono un menu ricco di tapas.

andalusia senza glutine

Come per esempio la Bodega San Basilio. Questo ristorante, che si trova tra i vicolo del barrio san Basilio di Cordoba, regala una grande scelta di tapas, molte delle quali senza glutine.

Sempre a Cordoba potrete mangiare un’ottima tortilla nel Bar Santos. Il bar, dove poter spizzicare in piedi, è famoso per le sue tortilla fatte con oltre 25 uova e cinque chili di patate. 

andalusia senza glutine

Cordoba, famosa per i flamenquin (rotoli di carne impanati e fritti), offre tuttavia una grande scelta culinaria. Fate tuttavia attenzione alle salse, spesso fatte con la farina. Se volete assaggiare piatti tipici fate un salto alla Taberna Rafaé. Qui tra formaggi e prosciutto, potrete inoltre mangiare ottime pietanze di pesce. Per una paella cercate invece la Taberna La Manuela.

Se amate il buon cibo e la movida dovete assolutamente visitare Siviglia. Qui potrete provare diverse tapas, ma il posto migliore in cui andare è l’Abaceria del Postigo. Oltre ai soliti stuzzichini di formaggio e prosciutto crudo potrete assaggiare tapas del giorno molto particolari. L’accoglienza è di primo ordine e il cibo è una vera e propria prelibatezza.

andalusia senza glutine

Per le tortilla andate invece da Tu tortilla dove il personale vi consiglierà per la composizione del vostro piatto. Per una colazione ricca dovete fare un salto da Senora Pan, dove troverete panini e sandwich molto appetitosi. Se amate fare colazione salate andate alla Taberna el Papelon, qui servono panini senza glutine.

andalusia senza glutine

Invece per una buona paella vi consiglio El Librero Tapas Y Quesos. E se siete amanti dei formaggi il proprietario vi farà fare un vero e proprio viaggio tra i formaggi di tutta la Spagna. Vicino questo piccolo ristorante in cui non è possibile prenotare si trova inoltre la Bodeguita la parihuela, dove potrete assaggiare ottime alici.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.