Bretagna, ecco dove mangiare senza glutine

È semplice e casareccia la cucina bretone. I piatti tipici della Bretagna sono “dominati” da pesce e frutti di mare, ottimi ingredienti per chi non può mangiare glutine.

Se siete alla ricerca di pietanze gluten free la Bretagna è una regione che offre diverse materie prime naturalmente prive di glutine.

galette senza glutine

Come le galette, enormi crepes di grano saraceno e ripiene con ingredienti salati come prosciutto, uova e formaggio. Un luogo famoso per questa pietanza è Saint-Malo. Qui tra una passeggiata sulle mura e un bagno nella piscina marina potrete godervi un’ottima galette da Bergamotte.

A Saint-Brieuc, piccolo centro bretone, si trova invece un piccolo ristorante La cuisine du marché che, gestito da solo donne, vi offrirà una piccola scelta di piatti tipici, come quelli di mare o di terra. Il personale, molto gentile, vi offrirà inoltre tutte le informazioni per richiedere pietanze senza glutine.

senza glutine

Se amante il pesce dovete assaggiare le plateaux des fruits de mer, un piatto unico che offre una grande degustazione di frutti di mare e crostacei. Come quelli mangiati a Quimper a Les Cariatides. Qui potrete inoltre degustare ottimi vini locali.

Se preferite la birra fate un salto al Café des Arts.

 A Nantes troverete inoltre diversi bistrot in cui poter assaggiare ostriche fresche. È il caso di Oyster Oyster, in cui le persone che vi serviranno vi faranno fare un vero e proprio viaggio tra i gusti delle diverse ostriche. Il tutto accompagnato da un buon vino bianco.

senza glutine

Se invece siete alla ricerca di piatti tipici dovete fare un salto da Après la pluie, famosa per le sue galette, e da Amour de Pomme de Terre, una trattoria in pieno centro in cui potrete mangiare piatti di carne, come la famosa tartiflette parigina.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.