Onde, spiagge mozzafiato e scogliere a picco sul mare. Sono i paesaggi incontaminati dei Paesi Baschi: il paradiso dei surfisti.
Perché gli Euskadi offrono le leggendarie onde a sinistra di Mundaka, le onde lunghe di Zarautz e i noti tubi al largo dell’isola di San Juan de Gaztelugatxe.
Così la costa basca offre numerosi spot da surf da esplorare e da provare. Ecco dunque le spiagge in cui surfare nei Paesi Baschi.

La maggior parte degli amanti della tavola si concentra al confine con la Francia e in particolare nei pressi di San Sebastian. Qui, dove il centro storico offre centinaia di bar in cui degustare pinchos, si trovano due spiagge molto famose (e per questo molto affollate in particolare nei mesi estivi) in cui fare surf: Playa de Gros e di La Concha.
Se la prima è famosa per i locali alla moda presenti nel quartiere, la seconda deve il suo nome alla forma che la contraddistingue, quella cioè di una conchiglia. Sì, perché la spiaggia, che si estende quasi per un chilometro e mezzo, raccoglie e sembra racchiudere tutti i turisti e i cittadini che qui passano ore intere a prendere il sole, fare surf e altri sport.









Andando verso ovest si trova Zarautz, dove si trova una delle spiagge più emblematiche dei Paesi Baschi. La spiaggia è infatti l’ideale per surfisti di tutti i livelli, dal momento che qui si trovano onde lunghe. Qui si trova inoltre una vivace comunità di surfisti che hanno imparato a surfare grazie alle scuole presenti sul territorio.
La città costiera è inoltre famosa per essere stata la location della prima gara di surf dei Paesi Baschi. È il 1968 quando Óscar Elizalde decide di organizzare il primo campionato di questa disciplina. Mentre l’anno successivo Alfonso Biescas Vignau promuove quello che si considera il primo campionato spagnolo (non ufficiale) di surf. La prima gara viene vinta da Javier Arteche.
Le grandi competizioni internazionali hanno inoltre ospitato atleti di grande fama, come Damien Hardman, Tom Carroll, Sunny García, Martin Potter, Derek Ho, Mark Occhilupo.
La spiaggia di questa località ospita inoltre diverse sculture di arte contemporanea che, allocate sul lungomare, regalano scorci di grande impatto.

A pochi chilometri si trova Zumaia, con le sue onde di medie e grandi dimensioni. Situata sulla costa di Guipúzcoa, è uno degli spot preferiti dai surfisti professionisti e amatoriali. Questo non solo per le grandi onde che si formano grazie alla conformazione del terreno roccioso, ma anche per il vento che soffia giorno dopo giorno nella stessa direzione.
La spiaggia a forma di mezzaluna è circondata da alte scogliere e vegetazione che creano un paesaggio di grande bellezza. La cittadina, inoltre, custodisce il flysch, ovvero formazioni rocciose che formano una lamina che si estende per otto chilometri. Le formazioni, che hanno un’origine preistorica, nel 2015 sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.



Ma è Mundaka la località più battuta dai surfisti. Famosa per le sue onde lunghe e per le sue onde a sinistra, la cittadina costiera è stata teatro di uno dei campionati più spettacolari del mondo: il Lui Billabong Pro de Mundaka. La prima edizione si è tenuta nel 1999 e per oltre 20 anni ha richiamato sulla costa centinaia di atleti che si sono cimentati con le onde del posto.










Lascia un commento