On the road

  • Il Parco del Delta del Po: oasi naturale tra terra e mare

    Boschi, lagune, saline e pinete. Ma anche zone umide bagnate da acque salmastre o dolci. È il Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, una zona unica che si estende per 54.000 ettari e che al suo interno custodisce dieci zone umide Ramsar, 22 ZSC (Zone Speciali di Conservazione), 20 ZPS (Zone di Protezione Speciale) e…

  • Roma insolita: alla scoperta della Serra Moresca di villa Torlonia

    Vetrate policrome, architetture arabeggianti ispirate all’Alhambra di Granada, piante esotiche e grotte artificiali. È il complesso della Serra Moresca di Villa Torlonia a Roma, dove natura, storia e atmosfere di altri tempi si fondono per creare uno spazio capace di creare suggestioni lontane. La serra accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo in cui…

  • Cosa vedere a Brighton, itinerario di un giorno per visitare la città inglese

    Atmosfera bohemien, movida, attivismo e spiagge vivaci. È Brighton, la città inglese a un’ora da Londra che regala il clima migliore di tutto il Regno Unito. Tuttavia questa cittadina costiera è famosa per i suoi negozi vintage, i ristoranti sostenibili con menu vegetariani e vegani, i vicoli ricchi di murales e locali in cui ascoltare…


In giro


“Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava”.

— Jack Kerouac


Benvenuto in un mondo di possibilità illimitate. Qui, dove il viaggio è emozionante, l’unico limite è la tua immaginazione.


Iscriviti

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti.


I luoghi più iconici in giro per il mondo

La baia del Bogn è l’angolo della Thailandia sul lago di Iseo. Sì, perché ad appena un’ora da Milano si trova  l’orrido che, fatto di colori brillanti e bellezze mozzafiato, è un paradiso tropicale “rubato” alla Thailandia.

C’è un bellissimo bosco di taxodi o tassodi a Paratico. Qui dove il fiume Oglio incontra il lago d’Iseo si trova un luogo ricco di fascino che sembra essere stato rubato ai racconti del terrore.

Ad appena un’ora da Milano si può infatti raggiungere quello che viene chiamato “bosco della Florida“.

Il Kinkaku-ji o Tempio del padiglione d’oro (più spesso semplicemente “Padiglione d’oro”) è il reliquario di Rokuon-ji. Sotterranei a parte, l’intero padiglione è ricoperto di foglie d’oro puro.

Per questo motivo l’edificio è spesso paragonato al Ginkaku-ji, il Tempio del padiglione d’argento, anch’esso situato a Kyoto.

“L’isola in cui convivono uomini e dei” è un luogo sacro da quando vi è stati costruito il santuario di Itsukushima nel 593 d.C. (ma gli edifici risalgono al XII secolo). Questo santuario, dedicato alla dea custode dei mari, ha la caratteristica di essere stato costruito in parte nel mare, con edifici su palafitte e un torii a poche decine di metri al largo.

L’isola di Miyajima è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.