Costruita alle pendici della Sierra Nevada Granada è una città ricca di storia. La città andalusa, infatti, è una delle località spagnole che racchiude monumenti, giardini e bellezze architettoniche capace di catapultare i visitatori in un’altra epoca.

Perché qui, nella città la cui origine del nome risulta ancora sconosciuta, è possibile visitare uno degli esempi più belli della dominazione araba: l’Alhambra.
Il giro della città non può che non iniziare dalla visita del palazzo moresco che sorge sulla collina. Il nome della fortezza, fondata dai sultani Nashrid, significa “palazzo rosso”.
L’intera area di interesse è costituita da tre parti: Alcazaba (dall’arabo al-Qaṣaba, “residenza fortificata”), Casa Reale o Alcazar (dall’arabo al-Qaṣr, “il Palazzo”) con i giardini, e infine l’Alhambra alta o quartiere degli artigiani del popolo. Per un totale di 104.000 metri quadrati di estensione.

Nell’area si trova inoltre il complesso del Generalife che, costruito nel XIII secolo, fungeva da residenza estiva per i sovrani Nasridi.
Visitate il patio de los Arrayanes, la piscina de Comares, che vi regalerà una bella vista sulla torre de Comares. Altro luogo imperdibile del complesso è il patio de los leones che, circondato da una galleria con 124 colonne di marmo bianco di Macael, vi permetterà di conoscere e ammirare uno dei luoghi più incantevoli della Spagna.

È invece situato ai piedi della collina il vecchio quartiere arabo di Granada. L’Albaicín, che ospita il palazzo moresco Dar Al-Horra e le terme, è un labirinto di strade acciottolate e piccole piazze in cui poter passeggiare e degustare una buona sangria. Fate un salto al Mirador de san Nicolas, da cui potrete godere di una delle viste migliori sul palazzo dell’Alhambra.

Una volta terminata la visita ritornate verso il centro dove potrete ammirare la cattedrale. Costruita nel XVI secolo, la chiesa è stata dedicata alla Vergine dell’incarnazione. Famosa per il mix di stili architettonici, la cattedrale custodisce la capilla real.
Nella cappella è stato eretto un mausoleo in stile gotico di alcune coppie reali cattoliche, tra cui Isabella e Ferdinando, a cui si deve la riconquista della città dai Mori.

A pochi passi dalla cattedrale si trova l’antico mercato dell’Alcaicería, in cui potrete acquistare souvenir tipici della zona.


































Lascia un commento