In giro per Lucerna, la città del leone e dei ponti coperti

Racchiude in sé tutto il passato della Svizzera Lucerna. Così la città elegante che si affaccia sul fiume Reuss sembra immersa in età medievale così da riuscire a regalare ai turisti decine di scorci romantici.

Il merito è senza ombra di dubbio del centro storico, chiamato Altstadt. Questo offre infatti canali, vicoli stretti e palazzi antichi, capaci di “donarsi” alla vista dei visitatori grazie agli affreschi realizzati sulle loro facciate.

Il fulcro della cittadina si trova a Mühlenplatz, una delle piazze storiche del centro storico che si affaccia sul fiume. La piazza accompagna i turisti alla vista dello Spreuerbrücke. Qui si trovano diversi locali e caffè dove poter degustare un ottimo pranzo anche all’esterno e poter godere della magnifica vista del fiume e del ponte.

Lucerna è anche la patria del ponte coperto più vecchio d’Europa: Kapellbrucke, il Ponte della Cappella. La sua costruzione risale al XIV secolo per collegare la città vecchia sulla sponda nord con il nuovo insediamento sulla sponda sud. Il tetto della struttura custodisce decine di pannelli sui quali sono stati raffigurati gli eventi più importanti della storia svizzera.

Se il simbolo di Berna è l’orso, quello di Lucerna è il leone. Tanto che nel 1820 Lukas Ahorn ha inciso in una cava di arenaria un leone gigante. Sopra il leone è stata inoltre incisa la scritta “Helvetiorum Fidei Ac Virtuti“, che significa “alla lealtà e al coraggio degli svizzeri”. L’opera è stata citata da diversi scrittori, come Mark Twain, che lo ha elogiato definendola l’opera più commovente del mondo.

Lo spazio verde che ospita il leone è inoltre una delle attrazioni più antiche di tutta la Svizzera. Perché qui a pochi passi dal centro storico di Lucerna si trova il Gletschergarten Luzern che, scoperto nel 1872, è caratterizzato da buche risalenti all’Era Glaciale, e da una spiaggia marina ancora più antica.

Sono invece state costruite tra il 1650 e il 1408 le nove torri che caratterizzano lo skyline della città. Di queste strutture, visibili nel corso di una passeggiata in salita di appena 10 minuti dalla piazza del leone, solo tre sono aperte al pubblico: Schrimer, Zyt e Maennli. È inoltre possibile passeggiare lungo le mura da cui si apre la vista verso il fiume.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.