Prendete un lago in cui si specchiano montagne innevate, aggiungete un sentiero nel bosco e condite con un paesaggio mozzafiato. Ecco l’escursione al lago d’Arpy, uno degli specchi d’acqua più belli della Valle d’Aosta.
Situato a 2066 metri, è uno dei laghi più belli della regione, non solo per il panorama dal quale si possono ammirare le cime circostanti, ma anche per la quiete che vi si respira. Il sentiero da seguire è il 15. Questo parte dal Colle San Carlo nei pressi dell’albergo Genzianella, a pochi chilometri da Morgex, ed è estremamente gradevole e pianeggiante. Passeggerete tra alte conifere fino ad arrivare in un piccolo spiazzo dove ammirare una cascata. Poco più avanti si apre la conca che ospita il lago.
Qui trovare il Mont Colmet che si rispecchia nelle sue calme acque, mentre seguendo il sentiero che gira intorno al lago, potrete godere delle Grandes Jorasses che si riflettono nelle sue acque. Una volta arrivate rilassatevi e lasciatevi coccolare dalla vista.
Tempo: 2 h
Dislivello di salita 127 metri
Lunghezza: 7.17 km
Difficoltà: facile
QUI il percorso.