On the road

  • A Laveno Mombello, tra luci e calde atmosfere di Natale

    Incastonato tra il blu del lago Maggiore e il verde dei monti, tra cui il Sasso del Ferr, costeggiato da edifici porticati e percorsi pedonali e la Villa De Angeli Frua, si apre Laveno Mombello (LEGGI). Il piccolo borgo nel periodo invernale si trasforma in un villaggio natalizio. Questo grazie alle “Lucine di Natale”. L’iniziativa,…

  • Alla scoperta di Varese, tra arte e giardini

    È immersa tra il verde e l’architettura Varese. Tanto da guadagnarsi il soprannome di “città giardino” perché sia nel suo centro storico, che in aree leggermente più fuori mano, si trovano aree verdi. Ma la cittadina, che si offre ai turisti come una  bomboniera, è altro. Anzi ha altro da vedere e visitare, come il…

  • Alla scoperta del Cornizzolo, lungo il sentiero verso il rifugio Sec Marisa Consigliere

    Prendete 1.241 metri di altitudine, aggiungete una strada asfalta e date una spruzzata di neve, condita con panorami indimenticabili e animali al pascolo. È il sentiero che da Eupilio, e in particolare da Alpe di Carella, conduce alla vetta del monte Cornizzolo. Meta privilegiata per i brianzoli che qui decidono di passare un po’ di…


In giro


“Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava”.

— Jack Kerouac


Benvenuto in un mondo di possibilità illimitate. Qui, dove il viaggio è emozionante, l’unico limite è la tua immaginazione.


Iscriviti

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti.


I luoghi più iconici in giro per il mondo

La baia del Bogn è l’angolo della Thailandia sul lago di Iseo. Sì, perché ad appena un’ora da Milano si trova  l’orrido che, fatto di colori brillanti e bellezze mozzafiato, è un paradiso tropicale “rubato” alla Thailandia.

C’è un bellissimo bosco di taxodi o tassodi a Paratico. Qui dove il fiume Oglio incontra il lago d’Iseo si trova un luogo ricco di fascino che sembra essere stato rubato ai racconti del terrore.

Ad appena un’ora da Milano si può infatti raggiungere quello che viene chiamato “bosco della Florida“.

Il Kinkaku-ji o Tempio del padiglione d’oro (più spesso semplicemente “Padiglione d’oro”) è il reliquario di Rokuon-ji. Sotterranei a parte, l’intero padiglione è ricoperto di foglie d’oro puro.

Per questo motivo l’edificio è spesso paragonato al Ginkaku-ji, il Tempio del padiglione d’argento, anch’esso situato a Kyoto.

“L’isola in cui convivono uomini e dei” è un luogo sacro da quando vi è stati costruito il santuario di Itsukushima nel 593 d.C. (ma gli edifici risalgono al XII secolo). Questo santuario, dedicato alla dea custode dei mari, ha la caratteristica di essere stato costruito in parte nel mare, con edifici su palafitte e un torii a poche decine di metri al largo.

L’isola di Miyajima è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.