On the road

  • Tra vigne e pastelli colorati, alla scoperta di Coazzolo

    C’è un’esplosione di colori a Coazzolo. Il piccolo borgo di appena 300 anime si è infatti “consacrato” all’arte, quella di David Tremlett, delle matite colorate della Vigna dei pastelli, della panchina gigante del progetto Big Bench, dell’arte povera di Pistoletto, dell’anfiteatro naturale scavato nella collina che ospita performance teatrali e musicali. Così nel borgo, adagiato…

  • Tra le vie di Brunico, Bressanone e Rovereto

    Raccontano il passato, il presente e il futuro dell’alto Adige Brunico e Bressanone, mentre Rovereto che vive adagiata tra colline e vigneti, al centro della Valle dell’Adige, lungo la principale via di collegamento tra Verona e Trento, conserva lo spirito originario del Trentino. Due realtà dunque diverse che da una parte conservano lo spirito del…

  • Sul lago di Iseo, alla scoperta di Pisogne

    Si trova in piena Val Camonica, ma sorge sulla sponda nord-orientale del lago d’Iseo. È Pisogne, il piccolo borgo lombardo che ogni anno richiama centinaia di turisti amanti del lago e della montagna. Sì, perché il borgo si sviluppa tra la foce del fiume Oglio e la valle del Trobiolo, come naturale punto di incontro…


In giro


“Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava”.

— Jack Kerouac


Benvenuto in un mondo di possibilità illimitate. Qui, dove il viaggio è emozionante, l’unico limite è la tua immaginazione.


Iscriviti

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti.


I luoghi più iconici in giro per il mondo

La baia del Bogn è l’angolo della Thailandia sul lago di Iseo. Sì, perché ad appena un’ora da Milano si trova  l’orrido che, fatto di colori brillanti e bellezze mozzafiato, è un paradiso tropicale “rubato” alla Thailandia.

C’è un bellissimo bosco di taxodi o tassodi a Paratico. Qui dove il fiume Oglio incontra il lago d’Iseo si trova un luogo ricco di fascino che sembra essere stato rubato ai racconti del terrore.

Ad appena un’ora da Milano si può infatti raggiungere quello che viene chiamato “bosco della Florida“.

Il Kinkaku-ji o Tempio del padiglione d’oro (più spesso semplicemente “Padiglione d’oro”) è il reliquario di Rokuon-ji. Sotterranei a parte, l’intero padiglione è ricoperto di foglie d’oro puro.

Per questo motivo l’edificio è spesso paragonato al Ginkaku-ji, il Tempio del padiglione d’argento, anch’esso situato a Kyoto.

“L’isola in cui convivono uomini e dei” è un luogo sacro da quando vi è stati costruito il santuario di Itsukushima nel 593 d.C. (ma gli edifici risalgono al XII secolo). Questo santuario, dedicato alla dea custode dei mari, ha la caratteristica di essere stato costruito in parte nel mare, con edifici su palafitte e un torii a poche decine di metri al largo.

L’isola di Miyajima è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.