On the road

  • Umbria on the road: alla scoperta del cuore verde d’Italia

    Prendete un “pacco” di borghi medievali, aggiungete il misticismo di Assisi e un pizzico di jazz. Infine decorate con una spolverata di cioccolata. Avrete la ricetta perfetta per visitare l’Umbria, la regione che, trovandosi nel centro dell’Italia, è famosa per le sue bellezze naturali come le gole del Nera e le cascate delle Marmore, ricca…

  • A spasso per Perugia: tra ciottoli, scale e luoghi ricchi di storia

    Aveva ragione Henry James. Il primo impegno  che il viaggiatore deve tenere a Perugia è quello di “non avere fretta, di camminare dappertutto molto lentamente e senza meta e di osservare tutto quello che i suoi occhi incontreranno”. Perché Perugia deve essere “assaporata” lentamente, così come deve essere visitata in slow motion. E lei, che…

  • In giro per Gubbio tra vicoli ed edifici medievali

    È stata definita “Monotonia sublime”, ma anche “città grigia”. Così Gubbio, dall’alto del suo colle, da centinaia di anni osserva placida la vita della valle. Nonostante sia conosciuta per essere la location della fiction Don Matteo, la cittadina umbra ha incantato poeti, scrittori e viaggiatori. Herman Hesse, che qui ha passato qualche giorno, scrive della…


In giro


“Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava”.

— Jack Kerouac


Benvenuto in un mondo di possibilità illimitate. Qui, dove il viaggio è emozionante, l’unico limite è la tua immaginazione.


Iscriviti

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti.


I luoghi più iconici in giro per il mondo

La baia del Bogn è l’angolo della Thailandia sul lago di Iseo. Sì, perché ad appena un’ora da Milano si trova  l’orrido che, fatto di colori brillanti e bellezze mozzafiato, è un paradiso tropicale “rubato” alla Thailandia.

C’è un bellissimo bosco di taxodi o tassodi a Paratico. Qui dove il fiume Oglio incontra il lago d’Iseo si trova un luogo ricco di fascino che sembra essere stato rubato ai racconti del terrore.

Ad appena un’ora da Milano si può infatti raggiungere quello che viene chiamato “bosco della Florida“.

Il Kinkaku-ji o Tempio del padiglione d’oro (più spesso semplicemente “Padiglione d’oro”) è il reliquario di Rokuon-ji. Sotterranei a parte, l’intero padiglione è ricoperto di foglie d’oro puro.

Per questo motivo l’edificio è spesso paragonato al Ginkaku-ji, il Tempio del padiglione d’argento, anch’esso situato a Kyoto.

“L’isola in cui convivono uomini e dei” è un luogo sacro da quando vi è stati costruito il santuario di Itsukushima nel 593 d.C. (ma gli edifici risalgono al XII secolo). Questo santuario, dedicato alla dea custode dei mari, ha la caratteristica di essere stato costruito in parte nel mare, con edifici su palafitte e un torii a poche decine di metri al largo.

L’isola di Miyajima è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.