On the road

  • In giro per Civita di Bagnoregio, alla scoperta della “città che muore”

    Muore Civita di Bagnoregio. Perché il piccolo borgo laziale ai confini con l’Umbria e candidata a capitale della cultura 2025 che conta 3.394 abitanti, sta svanendo a causa dell’erosione e dei lenti franamenti della roccia di tufo. A causa di questi fenomeni che  stanno consumando e scavando l’antico villaggio, Civita si è guadagnata il nome…

  • A strapiombo sul lago di Como, sulla piattaforma dei Piani dei Resinelli

    Si sporge dalla roccia per 12 metri e regala un panorama mozzafiato su tutto l’arco alpino. Così in poco tempo la terrazza panoramica dei Piani dei Resinelli è diventata una vera e propria attrazione. Demonizzata dai locali perché troppo impattante per l’ambiente, la passerella ogni anno richiama decine di curiosi, tanto che il Comune di…

  • Il golfo del Tigullio, a piedi da Santa Margherita Ligure a Portofino

    Si snoda lungo la costa il percorso pianeggiante che parte da Santa Margherita Ligure e si conclude a Portofino. Il sentiero, che costeggia il mare e ha il profumo della salsedine e dei pini marittimi, si “perde” tra le mille tonalità di turchese dell’acqua del mare. Passo dopo passo lo sguardo si perde nell’orizzonte, e…


In giro


“Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava”.

— Jack Kerouac


Benvenuto in un mondo di possibilità illimitate. Qui, dove il viaggio è emozionante, l’unico limite è la tua immaginazione.


Iscriviti

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti.


I luoghi più iconici in giro per il mondo

La baia del Bogn è l’angolo della Thailandia sul lago di Iseo. Sì, perché ad appena un’ora da Milano si trova  l’orrido che, fatto di colori brillanti e bellezze mozzafiato, è un paradiso tropicale “rubato” alla Thailandia.

C’è un bellissimo bosco di taxodi o tassodi a Paratico. Qui dove il fiume Oglio incontra il lago d’Iseo si trova un luogo ricco di fascino che sembra essere stato rubato ai racconti del terrore.

Ad appena un’ora da Milano si può infatti raggiungere quello che viene chiamato “bosco della Florida“.

Il Kinkaku-ji o Tempio del padiglione d’oro (più spesso semplicemente “Padiglione d’oro”) è il reliquario di Rokuon-ji. Sotterranei a parte, l’intero padiglione è ricoperto di foglie d’oro puro.

Per questo motivo l’edificio è spesso paragonato al Ginkaku-ji, il Tempio del padiglione d’argento, anch’esso situato a Kyoto.

“L’isola in cui convivono uomini e dei” è un luogo sacro da quando vi è stati costruito il santuario di Itsukushima nel 593 d.C. (ma gli edifici risalgono al XII secolo). Questo santuario, dedicato alla dea custode dei mari, ha la caratteristica di essere stato costruito in parte nel mare, con edifici su palafitte e un torii a poche decine di metri al largo.

L’isola di Miyajima è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.