On the road

  • Tra lavanda ed enkir, in giro a Sale San Giovanni

    Quattro percorsi per ammirare la lavanda e le erbe officinali. Succede a Sale San Giovanni, piccolo borgo con 180 anime in provincia di Cuneo, ricordato come la Provenza d’Italia. Qui, nella alta Langa, tra metà giugno e metà luglio i campi si colorano. Si passa dal  blu della lavanda al giallo dell’elicriso e del finocchio,…

  • Sulla spiaggia dell’Arcomagno, tra leggende e canti mitici

    Famosa per la bellezza e l’acqua cristallina, la spiaggia dell’Arcomagno è una piccola laguna di circa 25 metri plasmata dall’attività erosiva del mare sulla roccia a San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza. In piena Riviera dei Cedri la spiaggia deve il suo nome all’arco in pietra alto 20 metri che delimita l’accesso al mare.…

  • Tra il viola e il verde del Parco della Lavanda

    Le colline si tingono di viola, il giallo ocra accarezza i campi di grano e il blu del cielo fa da contorno, mentre il verde della vegetazione sembra osservare l’intera vallata. Siamo in Calabria e più precisamente a Campotenese, una frazione di Morano Calabro, dove dal 2007 l’amore dei coniugi Rocco per la lavanda ha…


In giro


“Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava”.

— Jack Kerouac


Benvenuto in un mondo di possibilità illimitate. Qui, dove il viaggio è emozionante, l’unico limite è la tua immaginazione.


Iscriviti

Inserisci la tua e-mail per ricevere gli aggiornamenti.


I luoghi più iconici in giro per il mondo

La baia del Bogn è l’angolo della Thailandia sul lago di Iseo. Sì, perché ad appena un’ora da Milano si trova  l’orrido che, fatto di colori brillanti e bellezze mozzafiato, è un paradiso tropicale “rubato” alla Thailandia.

C’è un bellissimo bosco di taxodi o tassodi a Paratico. Qui dove il fiume Oglio incontra il lago d’Iseo si trova un luogo ricco di fascino che sembra essere stato rubato ai racconti del terrore.

Ad appena un’ora da Milano si può infatti raggiungere quello che viene chiamato “bosco della Florida“.

Il Kinkaku-ji o Tempio del padiglione d’oro (più spesso semplicemente “Padiglione d’oro”) è il reliquario di Rokuon-ji. Sotterranei a parte, l’intero padiglione è ricoperto di foglie d’oro puro.

Per questo motivo l’edificio è spesso paragonato al Ginkaku-ji, il Tempio del padiglione d’argento, anch’esso situato a Kyoto.

“L’isola in cui convivono uomini e dei” è un luogo sacro da quando vi è stati costruito il santuario di Itsukushima nel 593 d.C. (ma gli edifici risalgono al XII secolo). Questo santuario, dedicato alla dea custode dei mari, ha la caratteristica di essere stato costruito in parte nel mare, con edifici su palafitte e un torii a poche decine di metri al largo.

L’isola di Miyajima è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.